Nuova ricerca

Domenico BENEVENTANO

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Business Intelligence

Ingegneria informatica (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso fornirà agli studenti solide conoscenze e capacità di comprensione delle principali problematiche correlate ai sistemi informativi aziendali, con particolare enfasi sui sistemi informativi direzionali. Il programma si concentrerà su due argomenti principali: 1) l'integrazione dei dati e il data warehousing e 2) la Business Intelligence e la visualizzazione dei dati. Inoltre, tramite lezioni monotematiche e seminari, verranno introdotti gli sviluppi più avanzati e recenti nell'ambito delle interfaccie in linguaggio naturale a sorgenti eterogenee e multilingua di dati: strutturati (database), testuali (documenti e pagine web), attraverso tecniche di intelligenza artificiale generativa (Large Language Models – LLM). Verranno inoltre brevemente illustrate le proposte scientifiche sviluppate su tale tema dalle varie aree dell’informatica (Linguaggio Naturale, Database, Information Retrieval) negli ultimi 15 anni.


L'integrazione dei dati riguarda la creazione di una visione unificata di dati provenienti da diverse sorgenti, memorizzate utilizzando varie tecnologie. L'integrazione dei dati diventa cruciale nel caso di fusione di società diverse o per il consolidamento delle applicazioni all'interno di un’unica azienda per fornire una visione unificata delle attività sui dati aziendali. Quest’ultimo aspetto è spesso chiamato data warehouse.

Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che consentono di raccogliere e organizzare il patrimonio informativo aziendale. Attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, consentono di trasformare, memorizzare, accedere e presentare le informazioni in una forma semplice, flessibile ed efficace che supporta decisioni strategiche, tattiche e operative.

Prerequisiti

Non sono richieste propedeuticità.
E' apprezzata una conoscenza di base di basi di dati, big data, del linguaggio SQL e del linguaggio Python/Pandas.

Programma del corso

Integrazione dei Dati (3.5 CFU - 36 ore)
- Introduzione all’Integrazione dei Dati (0.5 CFU - 4 ore)
- Corrispondenze tra schemi e corrispondenze tra dati (1,5 CFU - 12 ore)
- Qualità dei dati, Fusione dei dati e Data Provenance (1 CFU- 8 ore)
- Integrazione dei dati nel rispetto della privacy (0.5 CFU - 4 ore)
- Sistemi di Data Integration (0.5 CFU - 4 ore)
- Integrazione dei dati virtuale (0.5 CFU - 4 ore)


Data warehousing e analisi dei dati: (3.5 CFU - 28 ore)
- Architetture di Business Intelligence e Data Warehousing (0.5 CFU , 4 ore)
- Progettazione concettuale e logica (Modello dimensionale dei fatti, schema a stella e a fiocco di neve) (1 CFU, 8 ore)
- Progettazione dei processi ETL (0,5 CFU - 4 ore)
- Nuove tecnologie di Data Warehouse (0,25 CFU - 2 ore)
- Sistemi di Business Intelligence e Data Warehousing (0,25 CFU - 2 ore)
- tecniche tradizionali di analisi OLAP (On-Line Analytical Processing) (0.75, 6 ore)
- visual analytics (tecniche di analisi e visualizzazioni interattive) (0,25 CFU - 2 ore)


Altri Argomenti Trattati (1 CFU, 8 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività pratiche di laboratorio.

Testi di riferimento

All slides and other material is available on the related Teams Class

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento (l'esame) si compone di una prova di laboratorio, e di una successiva prova orale.
La prova di laboratorio prevede un test scritto sugli argomenti introdotti a lezione e una serie di esercizi pratici al computer svolti con l’ausilio dei tool introdotti nelle esercitazioni di laboratorio.
La prova orale consiste nella presentazione dei risultati di una ricerca autonoma condotta dallo studente su una tematica a libera scelta nell’ambito dei sistemi di Business Intelligence.

Risultati attesi

Lo studente acquisirà solide conoscenze e capacità di comprensione delle principali problematiche correlate ai sistemi informativi in azienda, quali l’integrazione e l’analisi dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite esercitazioni in aula ed esercitazioni pratiche al computer, lo studente sarò in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell’integrazione ed analisi dei dati.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare soluzioni informatiche avanzate nell’ambito dell’integrazione e analisi dei dati.
Abilità comunicative: La prova orale, che include un argomento da approfondire a scelta, darà modo allo studente di organizzare e presentare con chiarezza mediante il linguaggio tecnico appropriato, i risultati del proprio lavoro.
Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentiranno allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento, particolarmente cruciale in un ambito di sistemi informativi e di analisi dei dati, dove le tecnologie sono in continua evoluzione.