Nuova ricerca

Luca BEDOGNI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica

Insegnamento: IoT Systems

Informatica (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Per gli obiettivi formativi si rimanda alla sezione relativa ai
risultati di apprendimento attesi

Prerequisiti

Conoscenza di un linguaggio di programmazione come C, C++, Python
Conoscenza delle basi di architetture di rete

Programma del corso

Introduzione al corso - obiettivi generali, definizione dello scenario, esempi

Raccolta dati - politiche di sensing, protocolli di comunicazinoe, Web of Things, Crowdsensing, Edge/Fog/Cloud Computing

Analisi dei dati - sistemi Fuzzy, breve introduzione ai modelli di machine learning

Sistemi Context Aware - sistemi con cognizione del contesto, ubiquitous computing, privacy

Metodi didattici

Lezioni frontali, con parti di laboratorio a partire da metà corso.

Testi di riferimento

Book - Dustdar, Schahram, Nastic, Stefan,ˇScekic, Ognjen: Smart Cities:”The Internet of Things, People and Systems”

Book - Borcea, Christian, Talasila, Manoop, Curtmola, Reza: ”Mobile Crowdsensing”

Teacher slides

Code examples

Verifica dell'apprendimento

Un breve seminario (15 minuti incluse domande) su un articolo scientifico. La lista di possibili articoli sarà fornita entro la terza settimana del corso. I seminari saranno raggruppati in giornate, di modo da poter assistere anche ai seminari dei colleghi, e dovranno essere completati entro 2 settimane dalla fine del corso. Il seminario è individuale.

Progetto: sviluppo di un progetto su uno o più degli argomenti presentati in classe. Una lista di possibili progetti sarà fornita entro la terza settimana del corso. Il progetto è individuale, tuttavia per alcuni progetti specifici sono possibili gruppi di 2-3 persone, con permesso preventivo del docente.

La valutazione del seminario verterà sull'abilità dello studente di presentare concisamente, ma in modo esaustivo, contributi scientifici sull'IoT. Lo studente dovrà leggere e analizzare il contenuto di un articolo scientifico, preparare una breve presentazione (8-10 slide) a presentare (in Italiano o Inglese) i contributi dell'articolo. E' inoltre auspicabile che gli studenti partecipino attivamente ai seminari dei colleghi. La valutazione del seminario è nel range [0:3], che sarà sommato alla valutazione finale del progetto. Chi sceglie di non partecipare al seminario avrà 0.

La valutazione del progetto si focalizzerà sui risultati ottenuti rispetto agli obiettivi iniziali, e all'abilità dello studente (o degli studenti) di presentare i risultati ottenuti. Per i progetti svolti in gruppo, ci potranno essere valutazioni differenti per ogni membro del gruppo.

Risultati attesi

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia le conoscenze di base del mondo IoT, e che abbia conoscenze più approfondite sulla parte sviluppata come progetto. Lo studente è quindi in grado di analizzare, progettare e sviluppare sistemi IoT, con principi di ubiquitous computing e context-awareness.