Nuova ricerca

Berenice CAVARRA

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze,sede Istituti Anatomici (area Policlinico)

Insegnamento: Metodologia medico scientifica di base

Medicina e chirurgia (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti la capacità di leggere criticamente, comprendere, riassumere e presentare in pubblico un articolo pubblicato su rivista scientifica internazionale, con particolare riguardo all’ambito delle neuroscienze.

Prerequisiti

I pre-requisiti fondamentali sono la conoscenza di base dei processi e meccanismi di neurofisiologia e psicologia sperimentale e nozioni di livello introduttivo su segnali e immagini digitali.

Programma del corso

Elementi di ricerca bibliografica sulle principali banche dati elettroniche e di valutazione dell’impatto scientifico. Introduzione alle tecniche di esplorazione funzionale del sistema nervoso mediante tecniche di neuroimaging come la risonanza magnetica funzionale (fMRI). Cenni di statistica di base applicata all’analisi di dati fMRI. Introduzione allo studio sperimentale della coscienza e dell’attività cerebrale spontanea nell’uomo. Lettura e discussione critica di articoli scientifici selezionati.

Metodi didattici

Il corso viene svolto in parte con lezioni frontali e discussioni guidate, in parte con attività a piccoli gruppi (massimo 6-7 studenti), con lo scopo di comprendere i risultati principali di un articolo scientifico. A tale scopo, il corso prevede la selezione di alcuni articoli tratti dalla letteratura neuroscientifica, i cui argomenti specifici vengono introdotti con lezioni frontali a cui partecipano anche esperti della materia. Gli studenti vengono divisi in gruppi di lavoro, a ciascuno dei quali viene affidato lo studio di un articolo tra quelli selezionati. Sono previste sessioni di tutoraggio con i docenti del corso.

Testi di riferimento

Dispense / diapositive / “link” a siti “web” forniti dai docenti.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione degli studenti viene eseguita sulla base di una presentazione orale e scritta riguardo agli articoli scelti (per piccoli gruppi di studenti) e di una prova pratica di ricerca bibliografica al computer. Ogni gruppo di studenti deve preparare un elaborato scritto che proponga e giustifichi la scelta di due voci bibliografiche pertinenti all’articolo assegnato. Inoltre, uno studente per ciascun gruppo, espone oralmente una presentazione con diapositive elettroniche che riassume una parte singola dell’articolo (Introduzione, Metodi, Risultati o Discussione).

Risultati attesi

“Conoscenza e capacità di comprensione”:
Lo studente acquisirà conoscenze su procedure avanzate di laboratorio, e gli strumenti per eseguire una ricerca bibliografica e comprendere i risultati principali e l’impatto di un articolo scientifico.

“Capacità di applicare conoscenza e comprensione”:
Le conoscenze acquisite risultano di particolare valore applicativo nell’ambito della comprensione delle analisi avanzate di laboratorio e della letteratura scientifica, anche al di fuori del proprio campo specifico.

“Autonomia di giudizio”:
Il corso mira a favorire le capacità di comprensione critica della letteratura scientifica di base, grazie al tutoraggio con esperti della materia.

“Abilità comunicative”:
L’inclusione esplicita di presentazioni scritte e orali che riassumano elementi di articoli scientifici promuove lo sviluppo delle abilità comunicative tra pari e nei confronti di specialisti.

“Capacità di apprendimento”:
Lo studente viene incoraggiato all’acquisizione autonoma di conoscenza tramite l’utilizzo della letteratura scientifica corrente.