Nuova ricerca

Bernardo BALBONI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Ricerca di marketing

Economia e marketing internazionale (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali del ricerca di marketing. La ricerca di marketing è un’attività complessa tesa alla soluzione di problemi di marketing quali, ad esempio, comprendere cosa ricerca il consumatore sul mercato, qual è il suo atteggiamento nei confronti di una marca, come viene influenzato dai vari strumenti di comunicazione, ecc. Questo corso mira a fornire agli studenti un quadro di riferimento degli elementi a disposizione per comprendere i problemi di marketing, scegliere tra le varie tecniche quella che meglio si adatta alle diverse esigenze conoscitive e, infine, leggere ed interpretare i risultati ottenuti.

Prerequisiti

Per una corretta comprensione degli argomenti trattati e per poter cogliere a pieno gli elementi forniti dal corso è consigliabile aver seguito i cosi base di Marketing, i cui concetti sono dati per acquisiti.

Programma del corso

Introduzione al concetto di ricerca di marketing.
Ricerca di marketing e processo di ricerca.
Individuazione del disegno di ricerca.
Ricerca descrittiva.
Ricerca causale.
Metodi di raccolta del dati: dati secondari.
Metodi di raccolta del dati: dati primari.
Metodi di raccolta del dati: questionari.
Campionamento: procedure.
Campionamento: dimensioni del campione.
Analisi e interpretazione dei dati: coding e analisi descrittive.
Analisi e interpretazione dei dati: scelta delle tecniche di analisi appropriate.
Stesura del report di ricerca.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa utilizzando formati diversi (lezioni tradizionali, esercizi, lavori di gruppo) per offrire un mix di teoria e applicazioni pratiche su tematiche di marketing.

Testi di riferimento

Osterwalder, A., Pigneur, Y., Bernarda, G., & Smith, A. (2014). Value proposition design: How to create products and services customers want. John Wiley & Sons.

Aulet, B. (2013). Disciplined entrepreneurship: 24 steps to a successful startup. John Wiley & Sons.

Iacobucci D., Churchill G. A. Jr., 2010 (10th edition), Marketing Research Methodological Foundations, South-Western Cengage Learning

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti verranno valutati sulla base di un lavoro di gruppo sviluppato lungo 4 fasi:
- customer personas e needfinding;
- individuazione dei bisogni rilevanti e definizione del questionario;
- raccolta e analisi dei dati;
- stima del potenziale di mercato.

Gli studenti NON frequentanti il corso (e i frequentanti che non desiderano essere valutati come illustrato sopra) saranno valutati sulla base di una prova scritta finale (100% del voto finale)composta da 3 domande a risposta aperta. Agli studenti può inoltre essere chiesto di commentare casi specifici o di illustrare esempi a supporto delle spiegazioni teoriche.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprende competenze e conoscenze avanzate di marketing.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di sviluppare ricerche di marketing.

Autonomia di giudizio: Lo studente è in grado di esprimere adeguatamente i concetti acquisiti, utilizzando l'appropriata terminologia.

Abilità comunicative: Lo studente è in grado di comunicare con efficacia idee, problemi e soluzioni legate alla ricerca di marketing.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di mettere alla prova le capacità di comprensione e di analisi critica di singoli temi di ricerca di marketing.