Nuova ricerca

Francesco BASENGHI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Diritto delle risorse umane

Relazioni di lavoro (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le tematiche inerenti alla gestione delle risorse umane dal punto di vista strettamente giuridico.

Modalità di esame: l'esame sarà orale e consisterà nella formulazione di 3 domande sull'intero programma indicato.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

L'autonomia, la subordinazione, la parasubordinazione
Le fonti
La costituzione del rapporto di lavoro: l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro, il contratto di lavoro, il patto di prova
La titolarità del rapporto di lavoro: esternalizzazione, appalti, interposizione, somministrazione di lavoro
Le tipologie contrattuali: i contratti di lavoro a tipologia particolare (contratto a termine, a tempo parziale, ripartito, a domicilio, telelavoro)
I contratti di lavoro speciali
Gli obblighi del datore di lavoro.
L'inquadramento del lavoratore e lo jus variandi
La retribuzione
L'obbligazione di sicurezza
I divieti di discriminazione e la tutela della privacy
I poteri datoriali ed i loro limiti: il tempo ed il luogo della prestazione di lavoro
Il potere direttivo, di controllo e disciplinare
La sospensione del rapporto
L'estinzione del rapporto: licenziamenti individuali e collettivi
Il trattamento di fine rapporto
La tutela dei diritti dei lavoratori

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni, supportate da presentazioni in power point esplicative.
Il corso ha una propria pagina Dolly, in cui saranno pubblicate le presentazioni esplicative in power point.
Le lezioni, benché di taglio prevalentemente teorico, sono comunque comprensive dell’analisi di esemplificazioni concrete, in modo da consentire allo studente di approfondire anche il profilo applicativo delle questioni trattate. Sono inoltre previste lezioni ed esercitazioni di stampo prevalentemente pratico, tenute tendenzialmente da professionisti operanti nel tessuto produttivo locale.

Testi di riferimento

Luisa Galantino, Diritto del lavoro, Giappichelli editore, Torino, 2018. Il testo suddetto va studiato escludendo i capitoli da III° a VIII° compresi (parte di diritto sindacale).
Ci si riserva la indicazione di testi integrativi attraverso la piattaforma Dolly blended.
In alternativa ai testi indicati, sarà comunque possibile preparare testi diversi, concordati di volta in volta con il docente.
E’ consigliata la consultazione di un codice del lavoro aggiornato.

Verifica dell'apprendimento

L’esame orale consisterà in un colloquio, vertente su tre differenti tematiche tra quelle affrontate nel corso. Il candidato dovrà dar prova di padroneggiare gli istituti giuridici richiesti, dimostrando di saperli inserire nel contesto generale di riferimento.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni collegiali lo studente apprende la disciplina giuridica degli istituti oggetto del corso e acquisisce la capacità di comprendere le posizioni della dottrina e della giurisprudenza formatesi al riguardo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite le esemplificazioni operate attraverso il richiamo a casi concreti, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per la determinazione di corrette azioni giuridiche.
Autonomia di giudizio: tramite la partecipazione attiva alle lezioni ed alle discussioni, lo studente è in grado di comprendere, analizzare criticamente ed esporre le questioni giuridiche oggetto della materia.
Abilità comunicative: la partecipazione attiva alle lezioni permette di sviluppare la capacità di relazionare in ordine alle questioni giuridiche in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.