Nuova ricerca

Francesco BASENGHI

Professore Ordinario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Diritto privato e commerciale

Economia e finanza (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

DIRITTO PRIVATO Il corso si propone di affrontare i principali istituti del diritto privato, selezionando quelli di maggior interesse per lo studente di un corso di laurea triennale in Economia. L'obiettivo è quello di fornire allo studente le nozioni istituzionali della materia congiuntamente ad un adeguata proprietà terminologica, così da poter comprendere ed affrontare in modo critico casi e questioni pratiche che presentino problematiche giuridiche.

DIRITTO COMMERCIALE Il corso affronta alcuni tra gli aspetti principali del Diritto Commerciale: (1) l’imprenditore e la sua disciplina; (2) l’azienda; (3) i titoli di credito; (4) segni distintivi, proprietà industriale, concorrenza sleale; (5) le società - società di persone, società di capitali, società cooperative.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

DIRITTO PRIVATO: Il corso affronta alcuni fra i temi principali del Diritto Privato: i soggetti di diritto, associazioni e fondazioni, la capacità giuridica e la capacità di agire, la rappresentanza, l'autonomia patrimoniale, i diritti della persona, i beni, la proprietà e gli altri diritti reali, i diritti reali di garanzia, il possesso, la detenzione, la comunione, le obbligazioni e le sue fonti, le vicende riguardanti le obbligazioni, l'autonomia privata, il negozio giuridico, il contratto ed i suoi elementi, l'efficacia del contratto, le patologie del contratto (invalidità, risoluzione e rescissione), il fatto illecito, la responsabilità patrimoniale, la tutela dei diritti, la prescrizione e la decadenza.

DIRITTO COMMERCIALE Imprenditore, Azienda, Consorzi, Segni distintivi, proprietà industriale Titoli di credito, Società in generale (contratto di società - società e comunione), Società di persone, Società di capitali (s.r.l. - s.p.a. - s.a.p.a.), Cooperative, Cenni sulle operazioni straordinarie

Metodi didattici

48 ore di didattica frontale per ciascun modulo (96 ore in totale)

Testi di riferimento

DIRITTO PRIVATO
A scelta dello studente:
- L. Nivarra, V. Ricciuto, C. Scognamiglio, Istituzioni di diritto privato, Giappichelli, ultima ed. (con esclusione dei capitoli VIII, X, XIII, XIV)
oppure:
- V. Roppo, Diritto privato, Giappichelli, ultima ed. (con esclusione dei capitoli 38, 39, 40, 41, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70)
oppure:
- P. Zatti, Diritto privato. Corso istituzionale, CEDAM, ultima ed. (con esclusione delle parti V, VII, VIII)


DIRITTO COMMERCIALE:

Farenga, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli, 2020

In alternativa, gli studenti possono studiare il seguente manuale, purché facciano attenzione ad aggiornarlo alle ultime riforme del 2020 ove necessario: Presti / Rescigno: Corso di diritto commerciale, nona edizione, Zanichelli, 2019

Verifica dell'apprendimento

Una prova scritta per ciascun modulo. Ciascuna prova consiste di 10 / 15 quiz (domande a risposta multipla) e 3 / 5 domande a risposta aperta. Prima dell'inizio del secondo semestre e del modulo di diritto commerciale e' possibile sostenere un esame parziale di diritto privato. Chi supera l'esame parziale di privato puo' sostenere l'esame di diritto commerciale in uno degli appelli tra giugno e settembre.

Risultati attesi

I risultati di apprendimento attesi sono

- Conoscenza e capacità di comprensione: tramite le lezioni in aula e l'esame di numerosi casi di specie si apprendono le logiche giuridiche necessarie per la comprensione dei principali istituti del diritto privato.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite l'analisi svolta in aula si agevola la comprensione della materia e, conseguentemente, si favorisce la corretta risoluzione dei casi presentati in sede di esame.
- Autonomia di giudizio: tramite il metodo espositivo seguito si comprendono gli errori effettuati nel rispondere ai quesiti proposti e si migliora la formulazione di una corretta risposta giuridica.
- Abilità comunicative: il metodo espositivo permette di sviluppare la capacità di esporre una risposta giuridica corretta nella forma e nella sostanza.
- Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono di acquisire gli strumenti metodologici indispensabili per poter autonomamente affrontare la preparazione dell'esame con massimo profitto.