Nuova ricerca

Annalisa BARGELLINI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Sede ex Sanità Pubblica

Insegnamento: Scienze della prevenzione

Ostetricia (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di conoscere: le principali modalità di trasmissione delle malattie infettive ed infestive e le modalità della loro prevenzione in particolare nei contesti comunitari e con riferimento al prodotto del concepimento.
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di conoscere: la natura e l’uso dell’epidemiologia, l’approccio epidemiologico alla misura della salute/malattia nelle popolazioni, il disegno degli studi epidemiologici, con i loro vantaggi e limiti.
Modulo di Scienze dietetiche: lo studente dovrà apprendere le nozioni base per la valutazione nutrizionale, conoscere principi di dieta equilibrata fisiologica in gravidanza, allattamento, menopausa.

Prerequisiti

Microbiologia di base, biochimica propedeutica alla comprensione dei principi dell'alimentazione fisiologica.

Programma del corso

Igiene generale e apllicata (3CFU)
FINALITÀ E STRUMENTI DELL'IGIENE E DELLA MEDICINA PREVENTIVA: Concetto di salute Evoluzione del quadro epidemiologico della patologia umana (3 ore)
Prevenzione delle malattie infettive e degenerative e diversi livelli di intervento (3 ore)
Epidemiologia generale delle malattie infettive e parassitarie
Prevenzione generale delle malattie infettive e parassitarie. Notifica e isolamento. (3 ore)
Pulizia, disinfezione e sterilizzazione. Disinfestazione L’educazione sanitaria. (9 ore)
Immunoprofilassi attiva e passiva (3 ore)
Chemio-antibiotico-profilassi; La vaccinoprofilassi: tipi di vaccini, preparazioni, controlli di efficacia e innocuità, Vie di somministrazione, dosi, reazioni e controindicazioni. Il nuovo calendario vaccinale e il Piano Nazionale Vaccini. (3 ore)
Le misure fondamentali in epidemiologia. Elementi di demografia: natimortalità, mortalità infantile, mortalità materna, tasso di abortività. Modelli fondamentali di studio epidemiologico (6 ore)

Malattie infettive (1CFU)
Trattazione di alcune malattie infettive di preminente interesse per la Ostetricia. AIDS (2 ore) Citomegalovirus (2 ore) Chlamydia e Micoplasma (2 ore) Morbillo e Rosolia (2 ore) Toxoplasmosi, Lue e TBC (2 ore).

Scienze tecniche dietetiche applicate (1CFU)
Definizione di alimenti e nutrienti. Macro-e micronutrienti.
Fabbisogno energetico Sali minerali. Vitamine idrosolubili e liposolubili. Nutrienti: Glucidi, proteine alimentari, Lipidi. (4 ore)
• Dispendio energetico. Metabolismo basale. Bilancio energetico. (1 ora)
• Linee guida per una corretta alimentazione (1 ora) .
• Piramide alimentare – La Dieta Mediterranea (1 ora)
• Valutazione dello stato nutrizionale in condizioni fisiologiche, in gravidanza e allattamento (3 ore)

Metodi didattici

lezioni frontali in presenza, con frequenza obbligatoria al 75% verificata tramite appello, erogate in lingua italiana, esercitazioni a piccoli gruppi e visite guidate.

Testi di riferimento

Dispense del docente
Barbuti S, Fara G.M., Giammanco G. Igiene, Medicina Preventiva Sanità Pubblica Edises 2014
Linee guida per una sana alimentazione italiana, Inran 2003 (scaricabili dal sito www.inran.it)
S.I.N.U. Società Italiana di Nutrizione Umana.“LARN. Livelli di assunzione raccomandata di
energia e nutrienti per la popolazione italiana”. Revisione 1996
M. SHILS, J. OLSON, M. SHIKE: Modern Nutrition in Health and Disease, VIII ed, LEA &
FEBIGER (Philadelphia)
A. MARIANI COSTANTINI: Fondamenti di Nutrizione Umana – Il Pensiero Scientifico (Roma

Verifica dell'apprendimento

Nell'ambito dei moduli didattici la formazione teorica è verificata dai seguenti metodi di valutazione:
- prova scritta di 30 quiz a risposta multipla pesati secondo i CFU dei singoli moduli;
Il voto complessivo deriva dalla media ponderata dei voti.
Tutti gli esami si svolgono al termine dell'insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d'esame.
Per sostenere gli esami è obbligatorio iscriversi all’appello su Esse3 nel periodo consentito e nel rispetto delle propedeuticità indicate.
Gli esiti saranno comunicati entro 2 settimane dalla prova scritta o alla conclusione del colloquio per gli esami orali; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.
Durante le prove non è consentito l’uso di alcun materiale.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato) per ogni singolo modulo. Il voto finale dell’insegnamento (voto in trentesimi) corrisponderà alla media ponderata dei voti parziali dei singoli moduli in base al relativo peso in CFU. La verbalizzazione del voto avviene a cura del docente coordinatore d’insegnamento.
Studenti con disabilità possono chiedere misure compensative previo contatto col docente e registrazione con ufficio Servizi Disabilità e DSA di Ateneo.
Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore gli esami potrebbero essere erogati a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza


Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Tramite lezioni frontali esercitazioni e visite guidate lo studente apprende i principali metodi per descrivere le caratteristiche generali delle malattie infettive di interesse per la professione e le modalità della loro prevenzione. Inoltre apprende il valore nutrizionale degli alimenti e le linee guida per una corretta alimentazione in gravidanza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà capacità di utilizzare l’insieme di conoscenze derivanti dall’igiene, dalla epidemiologia, dalla medicina delle malattie infettive e dalla scienza della nutrizione al fine di riconoscere i bisogni delle donne assistite. Sarà altresì capace di integrare le conoscenze ostetriche teoriche e pratiche con quelle mediche e biologiche utili per assistere le pazienti secondo standard di sicurezza, ed applicare tali conoscenze alla soluzione di problematiche riguardanti i microrganismi patogeni, la prevenzione delle malattie infettive, la promozione e la prevenzione della salute.
Lo studente acquisirà conoscenze fondamentali e avanzate in tema di igiene e medicina preventiva, nutrizione umana,

Autonomia di giudizio. Grazie agli esempi pratici lo studente è in grado di comprendere discutere criticamente ed esprimere un giudizio sui risultati ottenuti elaborando criticamente i concetti acquisiti.

Abilità comunicative: lo studente acquisisce terminologia appropriate per trasmettere alle pazienti e ai familiari i concetti della prevenzione delle malattie e adeguata alimentazione ,sostenendo con pertinenza gli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento: lo studente che ha appreso i concetti e le metodologie sopra esposte sarà in grado di provvedere in modo autonomo all’aggiornamento in un percorso di formazione continua