Nuova ricerca

Annalisa BARGELLINI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Sede ex Sanità Pubblica

Insegnamento: Programmazione ed economia sanitaria

Scienze infermieristiche ed ostetriche (RE) (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

1. Conoscere le metodologie e gli strumenti che le organizzazioni possono utilizzare affinché i propri membri siano in grado di cogliere e gestire efficacemente la complessità del processo cognitivo che regola il formarsi delle impressioni e favorisce adeguate decisioni in ambito organizzativo.
2. Conoscere l’utilizzo dei diversi flussi informativi esistenti e il loro contenuto informativo al fine di riuscire a contribuire in modo adeguato alla rappresentazione della realtà produttiva delle singole Aziende Sanitarie.
3. Comprendere i meccanismi di finanziamento e i condizionamenti che gli stessi determinano sulla programmazione e sulla funzionalità dei servizi sanitari.
L’ insegnamento a scelta (I.S.) è finalizzato all’apprendimento di specifiche conoscenze e aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione dello studente, consentendo la personalizzazione del suo curriculum.

Prerequisiti

Nozioni elementari di struttura aziendale e comunicazione interpersonale, applicate agli argomenti del corso.

Programma del corso

Il corso tratta: A) la relazione programmazione-finanziamenti, con riferimento a tre livelli: nazionale, regionale e aziendale (2 CFU); B) la rappresentazione della realtà produttiva delle singole Aziende Sanitarie (2 CFU); C) le basi della percezione sociale che contribuisce alla formazione delle impressioni, la formulazione del giudizio conseguente al processo di attribuzione causale, le radici del pregiudizio, le implicazioni e le possibilità di una sua riduzione (euristiche ed errori del ragionamento umano), tutto ciò al fine di migliorare il coinvolgimento e la motivazione del personale attraverso il sistema di valutazione (1 CFU).

Metodi didattici

L'insegnamento si svolge in presenza ed è erogato in lingua italiana. I metodi didattici comprendono:
• Lezioni frontali, con dibattito in aula
• Approfondimento guidato del libro di testo
• Accesso diretto e guidato alle valutazioni regionali e nazionali ricavabili dai flussi informativi
• Esercitazioni guidate
La frequenza è obbligatoria, come da regolamento didattico del CdL (75% delle lezioni).
La rilevazione delle presenze avviene tramite registro firme.
ll metodo didattico relativo all’insegnamento a scelta sarà diverso a seconda della tipologia di I.S.: lezione frontale, seminario, o tirocinio.

Testi di riferimento

. RICCI F. (2008), Decidere di valutare – Elementi di psicologia nella valutazione del personale, Incontri Editrice, Sassuolo (MO).
. articoli scientifici recenti, attinenti al programma del corso
-slide relative ai moduli di insegnamento

Verifica dell'apprendimento

• Prova orale su: libro di testo; processi di programmazione/finanziamento; progetto originale relativo ad una funzione sanitaria. Durata 30 minuti circa. .
• prova scritta con 30 quiz a risposta multipla
La verifica per l’I.S. può essere di diversa tipologia: esame scritto o orale (in caso di attività didattiche di altri CdS dell'Ateneo) oppure elaborazione di un project work e discussione orale (in caso di tirocinio).
Il voto complessivo è determinato dalla media ponderata dei voti ottenuti per ogni singolo modulo del corso integrato.


Tutti gli esami si svolgono al termine dell'insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d'esame.
Per sostenere gli esami è obbligatorio iscriversi all’appello su Esse3 nel periodo consentito e nel rispetto delle propedeuticità indicate.
Gli esiti saranno comunicati entro 2 settimane dalla prova scritta o alla conclusione del colloquio per gli esami orali; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.
Durante le prove non è consentito l’uso di alcun materiale.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato) per ogni singolo modulo. Il voto finale dell’insegnamento (voto in trentesimi) corrisponderà alla media ponderata dei voti parziali dei singoli moduli in base al relativo peso in CFU. La verbalizzazione del voto avviene a cura del docente coordinatore d’insegnamento.
Studenti con disabilità possono chiedere misure compensative previo contatto col docente e registrazione con ufficio Servizi Disabilità e DSA di Ateneo.
Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore gli esami potrebbero essere erogati a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione: acquisizione di una formazione multidisciplinare sulla natura della programmazione sanitaria, dei relativi finanziamenti e di una gestione ottimale delle risorse umane.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper interpretare i risultati derivanti da A) elaborazioni su flussi informativi, B) programmazione e sostenibilità economica delle funzioni sanitarie, C) corretta gestione delle risorse umane.
3. Autonomia di giudizio: saper rilevare problematiche di programmazione e sostenibilità economica delle funzioni sanitarie e di corretta gestione delle risorse umane.
4. Abilità comunicative: saper esprimere la concatenazione logica nella programmazione e sostenibilità economica delle funzioni sanitarie, oltre alla adeguata argomentazione relativa alla corretta gestione delle risorse umane.
5. Capacità di apprendimento: grado di partecipazione alle attività didattiche, di monitoraggio e di valutazione finale previste dal corso.