Nuova ricerca

Alessandro TURCHI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Diritto tributario (progredito)

Direzione e consulenza d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza.
Il corso tratta le più importanti imposte vigenti: le imposte sui redditi, l'Iva, le imposte di registro e successione, i tributi locali e regionali. Si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita sulla tassazione del reddito delle persone fisiche e delle società, sul regime dell'imposizione sul valore aggiunto e sui trasferimenti, sulla fiscalità locale e regionale.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Le lezioni saranno svolte con un approccio non solo teorico ma anche casistico (attingendo, ove possibile, da giurisprudenza e prassi) così da sviluppare la capacità dello studente di ragionare sui problemi e di risolverli con un’applicazione meditata delle norme e dei principi generali che governano la materia.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata a tutti coloro che intendono assimilare i concetti strutturali della materia e sostenere l’esame in modo efficace.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni di cui sarà garantita l'erogazione a distanza su tutti gli argomenti che formano oggetto di esame. Durante le lezioni vengono esaminate le norme più importanti.
Sul portale Dolly sono rese disponibili agli studenti sentenze di rilevante interesse in materia tributaria oltre alla registrazione integrale delle lezioni e a videolezioni di approfondimento.

Testi di riferimento

F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Parte speciale, 12ª ed., Milano, 2019. Non formano oggetto del corso i capitoli sulla fiscalità europea e internazionale.
Lo studio del Manuale dovrà essere integrato con la lettura e la visione del materiale didattico pubblicato sul portale Dolly.

Verifica dell'apprendimento

Sino al termine dell'emergenza dovuta al COVID-19, l'esame si svolgerà soltanto in forma orale.
La prova orale consiste in un colloquio su diversi argomenti trattati sul Manuale o durante le lezioni, e dura circa 15 minuti.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula, esercitazioni e consultazione del materiale didattico integrativo disponibile sulla piattaforma Dolly, lo studente apprende la disciplina basilare dell'imposizione sul reddito, sulla cifra d'affari e sui trasferimenti di beni. Acquisisce altresì la capacità di comprendere la dottrina, la giurisprudenza e la prassi amministrativa in materia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite le esemplificazioni fatte a lezione, le esercitazioni mirate e lo studio dei casi giurisprudenziali, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite e di affrontare con competenza i problemi posti nella pratica della tassazione diretta e indiretta.
Autonomia di giudizio: Tramite lo studio del materiale didattico, il confronto con il docente e il dialogo con gli altri studenti, lo studente è in grado di valutare la coerenza del sistema tributario nonché l'opportunità e la pratica incidenza delle scelte normative compiute.
Abilità comunicative: La frequenza alle lezioni e la possibilità di ascoltare in qualsiasi momento le tracce audio delle stesse, oltre alla lettura delle sentenze tributarie e dei documenti di prassi, permettono allo studente di sviluppare la capacità di comunicare in forma orale e scritta, e in modo efficace e appropriato, i concetti appresi.
Capacità di apprendimento: Le attività descritte permettono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e provvedere in maniera autonoma al proprio aggiornamento.