Nuova ricerca

Annalisa SEZZI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Lingua inglese

Scienze pedagogiche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Portare gli studenti a un livello di conoscenza B2 previsto dal Quadro di Riferimento Europeo (QCER) nelle abilità di ascolto e lettura.

• Lo studente sarà in grado di leggere articoli e testi su questioni diversi in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato.

• Lo studente sarà in grado di capire discorsi di una certa lunghezza e seguire argomentazioni anche complesse purché il tema sia relativamente familiare.

Prerequisiti

E’ prevista una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Programma del corso

Il corso si fonda su:
Ripasso della grammatica/aree lessicale B1- B2 con esercizi orale e scritti
Esercizi di ascolto con l’uso della materiale didattica audio e audiovisiva - video
Esercizi di produzione orale (roleplay, problem-solving, groupwork)
Esercizi di lettura di brani generali.

Esoneri
Studenti con certificazioni internazionali di livello B2 saranno esonerati della prova. Le certificazioni riconosciute dal Centro Linguistico di Ateneo possono essere trovati qui:

https://www.cla.unimore.it/site/home/certificazioni.html

Metodi didattici

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente per sviluppare le loro capacità comunicative. Le lezioni saranno interattive e gli studenti lavoreranno in coppia e in gruppo. Ci saranno analisi delle nuove strutture seguite da esercizi di pratica libera e controllata per facilitare l'apprendimento e l'acquisizione. La grammatica sarà bilanciata con la pratica di lettura, ascolto e conversazione. La piattaforma Moodle faciliterà la condivisione di materiali e le comunicazioni.

Testi di riferimento

English File Digital Gold B1+/B2 -students’ book+ workbook , Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden. Oxford University Press.

Verifica dell'apprendimento

La verifica prevede il superamento di una prova scritta la quale consiste in
Listening comprehension
Reading comprehension
Use of English (grammar and lexis)

Risultati attesi

Centrare gli obiettivi formativi dichiarati.