Nuova ricerca

Annalisa SEZZI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Laboratorio di inglese 5

Scienze della formazione primaria (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire gli aspetti teorici e pratici del CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella scuola primaria. Intende inoltre preparare gli studenti alla prova finale di Lingua inglese per accertamento idoneità di livello B2.

Prerequisiti

Superamento del laboratorio di inglese 4.

Programma del corso

La metodologia CLIL, il ruolo dell'insegnante CLIL e la progettazione di un'unità di apprendimento nella scuola primaria.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di gruppo.

Testi di riferimento

Le indicazioni sui testi di riferimento verranno fornite sulla pagina del corso.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Risultati attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza, comprensione e consapevolezza delle basi teoriche e metodologiche legate al CLIL e della sua storia in Europa e in Italia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di di valutare le proprie competenze metodologiche e linguistiche in relazione al CLIL della scuola primaria; capacità di scegliere e adattare materiali ai fini della pianificazione di un modulo CLIL.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze linguistiche e metodologiche relative al CLIL acquisite durante il corso e di progettare attività e materiali clil nella scuola primaria.
ABILITA' COMUNICATIVE: capacità di discutere, argomentare e scegliere attività appropriate per l’insegnamento CLIL nella scuola primaria e testi relativi al CLIL nella scuola primaria.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: strategie per consolidare la loro conoscenza della metodologia CLIL nella scuola primaria, in una prospettiva di apprendimento continuo.