Nuova ricerca

Annalisa SEZZI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Laboratorio di inglese 4

Scienze della formazione primaria (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso intende consolidare la competenza linguistica degli studenti (livello B2) Il corso mira inoltre ad approfondire le attività didattiche da proporre nelle varie classi della scuola primaria e dei testi specialistici relativi: nello specifico, il corso si propone di sviluppare negli studenti la capacità di selezionare metodologie didattiche, materiali d’insegnamento e libri di testo calibrati sulle diverse classi.

Prerequisiti

Il superamento del laboratorio di inglese 3.

Programma del corso

Future Forms (Will, going to, Present Continuous, Future Possibilities); Present Perfect (Simple and Continuous – Passive); Verb Patterns, Conditionals; Articles and Possessives; Modals of probability; reported speech. Spiazzi M., Tavella M., Layton M. (2018), Performer B2, Bologna, Zanichelli. (UNITS 6-10) - ( 1 CFU)

Speaking more freely, Reading in English, Writing in English, Story Activities, Planning for effective use of English in the classroom ((5,6,7, 9,10) Slattery M. and Willis Jane, (2003), English for Primary Teachers. A handbook of activities & classroom language, Oxford, OUP). (1 CFU)

Metodi didattici

lezioni frontali e attività di gruppo

Testi di riferimento

Spiazzi M., Tavella M., Layton M. (2018), Performer B2, Bologna, Zanichelli. (UNITS 6-10)

Slattery M. and Willis Jane, (2003), English for Primary Teachers, A handbook of activities & classroom language, Oxford, OUP.
Materiali integrativi forniti dal docente sulla pagina del corso.

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto di verifica dei contenuti del corso.

Risultati attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza, comprensione e consapevolezza delle strutture della lingua inglese (B2) e delle attività e materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese nelle cinque classi della scuola primaria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di di valutare le proprie competenze linguistiche e le competenze linguistiche di alunni della scuola primaria; capacità di scegliere testi specialisti e di valutare le attività svolte aula.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze linguistiche acquisite durante il corso per leggere testi di didattica della lingua inglese e di progettare attività e materiali per insegnare inglese nelle classi della scuola primaria.
ABILITA' COMUNICATIVE: capacità di discutere, argomentare e scegliere attività appropriate per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria e testi relativi alla didattica della lingua inglese nella scuola primaria.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: strategie per consolidare la loro conoscenza della lingua inglese secondo i livelli stabiliti dal QCER e per insegnare inglese nella scuola primaria, in una prospettiva di apprendimento continuo.