Nuova ricerca

Alessandra RECCHIA

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Scienze Biomediche

Insegnamento: Metodologie di analisi biomolecolari e genomiche

Biologia sperimentale e applicata (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze relative alle metodiche avanzate per l'analisi di acidi nucleici e proteine e le loro applicazioni per studi che prevedano approcci biologico-molecolari, genetici e di genomica funzionale.

Prerequisiti

Conoscenze generali di chimica e chimica biologica. Conoscenze generali di biologia cellulare, biologia dello sviluppo, genetica e biologia molecolare

Programma del corso

Vettori plasmidici per il clonaggio del DNA. Clonaggio di regioni genomiche. Strategie di sequenziamento dei genomi. Analisi dell’espressione genica a livello dei mRNA. Analisi del trascrittoma e dell’mRNA in situ. Clonaggio di un cDNA. PCR-Analisi dell’espressione genica mediante RT-PCR e qRT-PCR. Mutagenesi mediante PCR e clonaggio mediante PCR. Progettazione di clonaggio di un cDNA in un vettore di espressione. Espressione di proteine in procarioti ed eucarioti. Silenziamento genico. Metodologie per l’analisi di interazione tra proteine. Analisi interazioni proteine DNA in vivo. Next Generation Sequencing. Database genomici. Esercitazione pratica di genomica al computer. Utilizzo delle metodologie di biologia molecolare a fini diagnostici. Generazione di modelli animali per studi di genomica funzionale.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentate tecniche di biologia molecolare e genetica/genomica. Verranno dedicate delle lezioni per progettare clonaggio di geni e molecole ricombinanti. Laboratori pratici insegneranno la metodologia della PCR e delle colture cellulari.

Testi di riferimento

Biotecnologie molecolari. T.A. Brown Zanichelli
Presentazioni Powerpoint fornite dal docente

Verifica dell'apprendimento

L’apprendimento da parte degli studenti verrà valutato con un esame orale durante il quale lo studente dovrà dimostrare la capacita' di utilizzare le conoscenze acquisite riguardo alle tecniche di laboratorio per mettere a punto strategie di sperimentazione biologica che prevedano approcci di biologico-molecolari e di genomica funzionale.

Risultati attesi

- conoscenza delle metodiche di analisi molecolare, genomiche e bioinformatiche necessarie per analizzare e interpretare dati biologici