Nuova ricerca

Andrea ANTONELLI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Sostenibilità delle produzioni agroalimentari con un approccio circolare

Controllo e sicurezza degli alimenti (RE) (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di identificare e descrivere 1. i principali problemi relativi all’attività antropica legata alle produzioni agroalimentari; 2. le ricadute sull’ambiente di dette attività; 3. I problemi legati all’uso indiscriminato delle risorse non rinnovabili; 4. Possibili strategie per limitare l’impatto di queste attività.

Prerequisiti

Anche se non indispensabili, sono utili conoscenze nell’ambito delle scienze agrarie ed alimentari, e le comuni conoscenze sui problemi globali affrontati dai mass media.

Programma del corso

0,5 CFU (4 ore)
Introduzione all’insegnamento: contenuti, libri di testo, metodi didattici, verifica dell’apprendimento, prerequisiti, modalità di verifica. L’importanza della ricerca nel valutare gli effetti dei cambiamenti climatici prodotti dall’attività antropica. Alcuni esempi di ricerca applicata e valutazione dei risultati.
0,5 CFU (4 ore)
Gli effetti dell’antropizzazione sui biosistemi nel mondo: disboscamento, messa a coltura di foreste e deserti, cave e miniere, consumo del suolo e dell’acqua. La "circolarità" della natura: i cicli di acqua, carbonio, azoto, ecc.
0,5 CFU (4 ore)
Il concetto di rifiuto, scarto, sottoprodotto, richiami legali, riciclo e riuso, gli sprechi lungo la filiera.
0,5 CFU (4 ore)
Lo sviluppo umano, economia lineare ed economia circolare, e relativa gestione delle risorse nei due sistemi
0,5 CFU (4 ore)
Il problema delle risorse naturali e delle materie prime non rinnovabili l’aumento della popolazione, il problema, la disparità tra paesi sviluppati e non sviluppati.
0,5 CFU (4 ore)
Tecnologie abilitanti verso un nuovo modello di sviluppo e di gestione del pianeta.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede lezioni frontali in presenza con un approccio fortemente interattivo. Gli studenti son coinvolti con domande e richiesta di pareri. Le lezioni vengono svolte con l’ausilio di diapositive e filmati. Si stimola gli studenti a ricercare filmati e documentazione per fare ricerche che saranno valutate in sede d’esame (attività non obbligatoria)

Testi di riferimento

lezioni, lezioni registrate, diapositive

lessons, recorded lessons, slides

Verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova orale, per tutti, di 20-30 min
Indicatori valutazione:
- Utilizzare le conoscenze 40%;
- Collegare le conoscenze 30%;
- Discutere gli argomenti 10%
- Approfondire gli argomenti 10%

Risultati attesi

Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite ai sistemi produttivi reali per applicare soluzioni che prevedano un approccio circolare alla gestione dei processi.

Autonomia di giudizio:
Grazie a quanto appreso, studente è in grado di comprendere e valutare criticamente l’impatto delle attività produttive sull’ambiente.

Abilità comunicative:
Le attività svolte permettono di sviluppare la capacità a presentare processi ed impatti in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.