Nuova ricerca

Anna Laura SANTUNIONE

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze,sede Istituti Anatomici (area Policlinico)

Insegnamento: Scienze della promozione e mantenimento della salute

Ostetricia (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere la metodologia statistica e gli aspetti applicativi nel settore biomedico ed epidemiologico. Sarà in grado di saper formulare un quesito di ricerca e recuperare la letteratura valida e rilevante nelle principali banche dati online per rispondere al quesito formulato. Altro obiettivo del corso sarà quello di fornire un’adeguata consapevolezza: -dei principi della Medicina del Lavoro, della rilevanza dei rischi occupazionali e dei loro effetti sulla salute dei lavoratori, -dell’importanza della prevenzione e della promozione della salute sui luoghi di lavoro, -delle principali basi normative di riferimento; un’adeguata conoscenza dei principali rischi professionali di rilievo per l’esercizio della professione, dei loro effetti e delle misure per la prevenzione; un'adeguata consapevolezza del ruolo e delle responsabilità dei laureati nelle Professioni Sanitarie nella prevenzione e promozione della salute sui luoghi di lavoro

Prerequisiti

Possedere adeguate competenze culturali di base proprie del livello di istruzione superiore e delle scienze sanitarie. Avere nozioni di base di biologia, biochimica, anatomia e fisiologia, fisiopatologia , matematica e uso di internet. Conoscenze di base della lingua inglese

Programma del corso

Statistica (1 CFU) I quesiti clinici. Introduzione agli studi randomizzati controllati. I concetti di randomizzazione, cecità e scelta del gruppo di controllo. I concetti di rischio e di tasso. Le principali misure di associazione. Le curve di sopravvivenza. Interpretazione dell’intervallo di confidenza e della significatività statistica. Le revisioni sistematiche e meta-analisi.

Ricerca bibilografica (2CFU) Definizione, scopo e fasi del processo di ricerca bibliografica (4ore) Formulazione di un quesito e di una strategia di ricerca di interesse ostetrico nelle banche dati di letteratura primaria Medline/ PubMed (4 ore). La struttura e i criteri generali per la ricerca nelle BD: operatori booleani, testo libero, Thesaurus e termini MeSH. Le citazioni bibliografiche (4 ore). Ricerca in rete e lavori di gruppo in laboratorio informatico (8 ore)

Medicina del Lavoro (1CFU) I rapporti tra lavoro e salute: fattori di rischio lavorativi e alterazioni della salute. La prevenzione e la promozione della salute sui luoghi di lavoro. Le principali basi normative attuali. La medicina del lavoro: evoluzione storica, attività, obiettivi attuali. I principali rischi professionali del personale sanitario e la loro prevenzione: -inquadramento generale, -rischio biologico, chimico e fisico, le malattie muscolo scheletriche e lo stress lavoro-correlati; altri rischi connessi all'organizzazione del lavoro. Il ruolo dei laureati nelle Professioni Sanitarie nella prevenzione e promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Medicina Interna (1 CFU) - Anemie e gravidanza-(2 ore) Cardiopatie in gravidanza e da gravidanza (2 ore)-Epatopatie da Gravidanza e in Gravidanza (2 ore) -Diabete mellito e gravidanza (2 ore) -Ipertensione e Gravidanza (2 ore)

Metodi didattici

Lezioni in presenza, analisi documentale, lavori individuali e di gruppo, esercitazioni interattive, ricerca in rete. Utilizzo di ausili didattici visivi e computer.
Modalità di frequenza: obbligatoria al 75% verificata in aula tramite firma su apposito modulo
il corso è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Meloni C. (a cura di) (2009). Igiene per le lauree delle professioni sanitarie. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
Barbuti S, Fara GM, Giammanco G (2014). Igiene-Medicina Preventiva-Sanità Pubblica. EdiSES, Napoli.
Gobba F: Materiali didattici del Corso di Medicina del Lavoro messi a disposizione degli studenti
Gobba F. Rischi professionali in ambito ospedaliero. Milano: McGraw-Hill Libri Italia, 1999
http://www.cdc.gov/niosh/topics/healthcare/
M. Zagra, Argo A.: Medicina legale orientata per problemi. Ed. Edra, 2018

Verifica dell'apprendimento

RICERCA BIBLIOGRAFICA la prova si svolge tramite Presentazione di una ricerca bibliografica su un quesito clinico, di assistenza o organizzativo.
STATISTICA e MEDICINA DEL LAVORO: Esami scritti della durata di 60 minuti con quiz a risposta multipla per i quali è richiesta l'iscrizione su Esse3 secondo le linee guida, le iscrizioni si chiudono 1 giorni prima dell'appello. Per la verbalizzazione del corso integrato, sostenuti i singoli moduli, è richiesta iscrizione su Esse3 all'appello di verbalizzazione.
MEDICINA INTERNA : prova scritta con domande aperte e a risposta multipla, della durata di 60 minuti
Tutti gli esami si svolgono al termine dell'insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d'esame. Per sostenere gli esami è obbligatorio iscriversi all’appello su Esse3 nel periodo consentito e nel rispetto delle propedeuticità indicate. Gli esiti saranno comunicati entro 2 settimane dalla prova scritta o alla conclusione del colloquio per gli esami orali; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato) per ogni singolo modulo. Il voto finale dell’insegnamento (voto in trentesimi) corrisponderà alla media ponderata dei voti parziali dei singoli moduli in base al relativo peso in CFU. La verbalizzazione del voto avviene a cura del docente coordinatore d’insegnamento. Studenti con disabilità possono chiedere misure compensative previo contatto col docente e registrazione con ufficio Servizi Disabilità e DSA di Ateneo. Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore gli esami potrebbero essere erogati a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente ha la padronanza degli strumenti logico-concettuali e metodologici per la programmazione di indagini statistiche, è in grado di riconoscere le diverse tipologie di studi di ricerca e di utilizzare le fonti bibliografiche.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente grazie alla conoscenza delle tematiche riguardanti la Metodologia della Ricerca Sanitaria e all’uso dei diversi strumenti di ricerca anche di tipo statistico-epidemiologico è in grado di affrontare con autonomia le problematiche della ricerca sanitaria.
Autonomia di giudizio.
Lo studente sarà in grado di assumere decisioni attraverso un approccio scientifico alla risoluzione dei problemi dell’utente.

Abilità comunicative.
Lo studente sarà in grado di utilizzare gli insegnamenti appresi esprimendo il suo sapere con un linguaggio appropriato che sarà di ausilio, una volta laureato, per effettuare interventi informativi ed educativi specifici rivolti agli utenti.
Capacità di apprendimento.
Lo studente svilupperà abilità allo studio indipendente ed acquisirà gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.

Il Corso si propone altresì di far acquisire allo studente adeguate competenze sui principi della Medicina del lavoro di rilievo per l’esercizio della professione, ed in particolare sui rapporti tra lavoro e salute, i principi della prevenzione e promozione della salute nei luoghi di lavoro, i principali fattori di rischio connessi all’esercizio delle professioni sanitarie e la loro prevenzione