Nuova ricerca

Anna Laura SANTUNIONE

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze,sede Istituti Anatomici (area Policlinico)

Insegnamento: Principi legali e deontologici dell'esercizio professionale

Infermieristica (MO) (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

La descrizione particolareggiata dei programmi dei singoli moduli didattici che compongono l'insegnamento di "Principi legali e deontologici dell'esercizio professionale" è disponibile al seguente link:
http://www.infermierimo.unimore.it/site/home/didattica/articolo210063579.html
Lo studente al termine dell’insegnamento sarà in grado di:
- Analizzare i principali problemi giuridici connessi alla gestione dei rapporti individuali e delle relazioni collettive di lavoro, con particolare riferimento alle diverse fasi dell’assunzione, dello svolgimento e della risoluzione del contratto.
- Consultare e coordinare le varie fonti -legali e di contratto collettivo- che regolamentano il rapporto di lavoro, oltre che i principali pronunciamenti della giurisprudenza.
- Conoscere le basi del sistema giuridico italiano indispensabili per il corretto esercizio della professione infermieristica.
- Conoscere lo stato giuridico dell'infermiere ed applicare le conoscenze acquisite relativamente ai rispettivi doveri professionali.
- Integrare i principi dell’etica professionale con le norme del diritto penale, civile e amministrativo in tema di responsabilità professionale.
- Riconoscere le norme etiche e la responsabilità della professione infermieristica.
- Illustrare principi, valori, dilemmi etici correlati all’assistenza infermieristica.
- Proporre una decisione etica rispetto ad un caso clinico.

Prerequisiti

Per poter seguire il corso in modo ottimale gli studenti devono:
- Dimostrare la conoscenza degli aspetti e dei temi affrontati nel corso degli studi preparatori degli anni precedenti.
- Essere disponibili alla riflessione sulle regole e sulle relazioni intraprese durante lo svolgimento del tirocinio clinico.

Programma del corso

La scansione dei contenuti per CFU è da intendere come puramente indicativa. Essa può infatti subire modifiche nel corso dell’insegnamento alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse.
Etica, deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale, 2 CFU (24 ore):
- Concetti di etica, responsabilità professionale e competenza, deontologia e bioetica.
- Valori e principi etici.
- Strumenti per prendere una decisione etica.
- Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (2019), con approfondimenti in particolare sui temi riguardanti obiezione di coscienza e clausola di coscienza, etica nella ricerca, advocacy, etica nelle scelte nel fine vita, consenso informato, comunicazione (attraverso i social network, comunicazione dell’errore, rifiuto dell’informazione).
- Etica della comunicazione.
- Comitato Etico, FNOPI e OPI, Comitato Nazionale di Bioetica.
Diritto del lavoro, 1 CFU (10 ore):
- Rapporto di lavoro subordinato pubblico e privato.
- Contratti di lavoro c.d. non standard.
- Diritti e doveri del datore di lavoro.
- Diritti e doveri del lavoratore pubblico e privato.
- Cessazione del rapporto di lavoro.
- Strumenti e procedura di impugnazione del licenziamento.
Medicina legale, 1 CFU (10 ore):
- L'esercizio professionale: riferimenti normativi.
- La liceità e i limiti della professione sanitaria.
- Segreto professionale e tutela della riservatezza.
- Reati connessi all’esercizio professionale
- Doveri di collaborazione con l’Autorità giudiziaria: informativa all'autorità giudiziaria.
- Responsabilità professionale civile, penale e amministrativa.
- Corretta tenuta della documentazione sanitaria.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato attraverso lezioni frontali in presenza che vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point). All’interno del modulo di Etica, deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale sarà applicata anche la metodologia del Team Based Learning.
La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria al 75%. Valori inferiori a tale soglia non permettono di ottenere la firma di frequenza e l’iscrizione all’appello di esame nel quale si effettua la verifica di apprendimento.
La presenza viene certificata dal docente tramite firma dello studente.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

- L. Galantino, Diritto del lavoro, Editio minor, Giappichelli, Torino, 2021
- G. Proia, Manuale di diritto del lavoro, II° ed., Cedam, 2022
- Autori vari, Storie di persone, voci di infermieri. McGraw-Hill, Milano, 2020
- Lattarulo. P, Bioetica e deontologia professionale. McGraw-Hill 2021
- Benci L., Aspetti giuridici della professione infermieristica. McGraw-Hill 2019
- Silingardi E.et al. Medicina legale, Idelson Gnocchi 2020
RISORSE INTERNET: www.governo.it/bioetica/
- www.salute.gov.it/
- www.dejure.it o ONELegale
Sulla pagina del portale Moodle relativa all’insegnamento di “Principi legali e deontologici dell’esercizio professionale” saranno resi disponibili i materiali relativi alle lezioni. Tali materiali saranno fruibili qualche giorno prima della lezione a cui fanno riferimento. Questi devono essere considerati parte integrante della bibliografia di riferimento e quindi rientrano tra i materiali di studio obbligatori per prepararsi alla verifica di apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame.
La prova è scritta. La durata totale della prova di valutazione è suddivisa come segue: 30 minuti per Medicina Legale, 30 minuti per Etica, deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale e 30 minuti per Diritto del Lavoro.
L’esame prevede indicativamente 15 quiz e una domanda aperta per Medicina Legale; 16 quiz per Diritto del Lavoro; 9 quiz a risposta chiusa e 3 domande aperte per Etica, deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale.
Le domande a risposta chiusa prevedono quattro opzioni di risposta, di cui una sola è esatta. Alla risposta esatta sono attribuiti 2 punti, alla risposta non data o errata sarà attribuito un punteggio pari a 0.
Per le domande a risposta aperta, sarà predisposto uno spazio in cui scrivere una breve risposta che sarà valutata per completezza, chiarezza e correttezza.
Il voto riportato per ogni singolo modulo è dato dalla somma dei punti ottenuti con le domande chiuse e aperte. Rispetto alla valutazione del modulo di “Etica, deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale”, le sessioni di Team Based Learning concorrono alla formazione del 40% della valutazione.
Il voto finale dell’insegnamento è dato dalla media ponderata dei tre moduli. Un punteggio superiore a 30 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode.
Gli esiti saranno comunicati entro e non oltre due settimane dalla prova scritta; la pubblicazione avverrà tramite Esse 3.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
a) Illustrare la complessità organizzativa e assistenziale del Sistema Sanitario, i comportamenti corretti da attuare dettati da norme giuridiche ed etiche.
b) Descrivere il percorso legislativo inerente alla professione infermieristica e le attuali norme che ne definiscono competenza, responsabilità, aree di autonomia, di integrazione e di interdipendenza.
c) Essere consapevole dell’importanza di integrare le conoscenze apprese nelle differenti discipline per comprendere la moltitudine dei bisogni assistenziali.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
a) Analizzare i principali problemi giuridici connessi alla gestione dei rapporti individuali di lavoro in essere con istituti privati o pubblici.
b) Risolvere i principali problemi medico legali connessi alla pratica infermieristica.
c) Pianificare l’assistenza infermieristica nel rispetto delle norme etiche, deontologiche e legislative rivolte agli assistiti e ai professionisti, contribuendo a orientare le politiche e lo sviluppo del sistema sanitario e il prestigio della professione.

3. Autonomia di giudizio
Al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
a) Valutare situazioni assistenziali anche in ambiti complessi e in presenza di conflitti, dilemmi e incertezze, perseguendo la centralità dell’assistito.
b) Argomentare le decisioni e i comportamenti adottati nei confronti dell’assistito in considerazione dei principi e valori etici, delle norme giuridiche e delle norme che regolamentano il rapporto di lavoro.
c) Applicare le conoscenze e le capacità di comprensione apprese alle situazioni pratiche con risvolti etico-deontologici e responsabilistici che si possono presentare nell'esercizio professionale.

4. Abilità comunicative
Al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
a) Utilizzare modalità comunicative appropriate ed efficaci nei confronti di assistiti, famigliari, caregiver, al fine di promuovere il benessere e la partecipazione dei soggetti coinvolti nel piano di cura.
b) Argomentare le proprie posizioni nei confronti di colleghi e datori di lavoro.
c) Utilizzare modalità appropriate e corrette nella compilazione della documentazione sanitaria.

5. Capacità di apprendimento
Al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di:
a) Valutare la qualità dell’assistenza erogata e il fabbisogno di aggiornamento delle proprie conoscenze attraverso la conoscenza delle evidenze scientifiche.
b) Strutturare interrogativi e proporre occasioni e modalità di auto-apprendimento e di condivisione con gli altri professionisti coinvolti nell’assistenza.