Nuova ricerca

Anna Laura SANTUNIONE

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze,sede Istituti Anatomici (area Policlinico)

Insegnamento: Organizzazione sanitaria e psicologia della professione

Ostetricia (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre le principali teorie e modelli della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con particolare riferimento alla psicologia dei gruppi e della salute occupazionale (benessere organizzativo e stress lavoro-correlato) per lo sviluppo di competenze utili a lavorare efficacemente negoziando i conflitti. Fornire conoscenze in merito ai cambiamenti sociali e culturali della gravidanza, del parto, del puerperio e dell’allattamento e all’evoluzione del ruolo dell’ostetrica.
Comprendere la rilevanza del ruolo dell’ostetrica relativamente all’approccio con le donne migranti e alla loro esperienza della maternità, tra identità e integrazione, con particolare riferimento alla sociologia delle migrazioni.
Il corso intende inoltre approfondire la tematica dell'errore umano in medicina e dei principi del Crisis Resource Management (CRM) nella gestione di situazioni critiche.
Integrazione dei principi dell’etica professionale con le norme del diritto penale, civile e amministrativo in tema di responsabilità professionale. Conoscere i profili giuridico-professionali della professione ostetrica, collocandola all’interno della normativa sanitaria. Conoscere il fenomeno delle Mutilazioni Genitali Femminili e le responsabilità legali dell’ostetrica.
Il corso si propone inoltre di trattare le principali tecniche di diagnostica per immagini descrivendone fonte energetica e principio di generazione delle immagini radiologiche. Comprendere le principali indicazioni all’utilizzo delle singole metodiche ed i principi che regolano la radioprotezione delle metodiche che utilizzano radiazioni ionizzanti a tutela in particolare della gravidanza e della donna in età fertile.

Prerequisiti

Conoscenza dell’anatomia dei distretti corporei trattati

Programma del corso

Modulo Sociologia Generale (20 ore) –
• La medicalizzazione del parto (4 ore)
• Il ruolo dell’ostetrica e i luoghi del parto (1 ora)
• La costruzione sociale della gravidanza e del parto, maternità e allattamento dal medioevo ad oggi (3 ore)
• Aspetti culturali dell’allattamento materno (2 ore)
• Salute, immigrazione e mediazione culturale (5 ore)
 Cultura, etnocentrismo, relativismo culturale
 Integrazione sociale
 Salute e migrazione
 Pregiudizio e stereotipo
• Corpo, sessualità e cultura (2,5 ore)
Le mutilazioni genitali femminili (2,5 ore)

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (10 ore)
• Psicologia dei gruppi: teorie e modelli
• Dinamiche di gruppo, conflitto e negoziazione
• Errore umano in medicina e Principi del Crisis Resource Management (CRM) nella gestione di situazioni critiche.
• Benessere Organizzativo e stress occupazionale

Medicina Legale (1CFU)
• Il codice deontologico, nei rapporti con l’etica e la normativa (2 ore)
• Responsabilità professionale in ambito penale, civile ed amministrativo (2 ore)
• La normativa inerente al profilo professionale dell’ostetrica. (2 ore)
• La formazione professionale di base e post laurea. (2 ore)
• L’educazione continua. (2 ore)

Diagnostica per immagini e radioterapia (10 ore)
• Principi di formazione delle immagini radiologiche (3 ore)
• Principi generali di radioprotezione (3 ore)
• Principali indicazioni all’impiego delle metodiche radiologiche ed in particolare di TC ed RM nello studio della patologia ginecologica (4 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali tramite slide sulla parte teorica che in base alla situazione epidemiologica legata al COVID 19, potranno essere svolte in presenza o a distanza in modo sincrono (streaming).
Esercitazioni in sottogruppi e discussioni di gruppo o in plenaria.

Testi di riferimento

Modulo Sociologia Generale – Turrini Chiara
• Dichiarazione congiunta UNICEF e OMS, 1989
• Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, Linee Guida. Mutilazioni Genitali Femminili, 2001
• Slide fornite dal docente al termine del corso.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Mastroberardino Michele
Il materiale sarà fornito dal docente. Testi consigliati: Argentero, Cortese e Piccardo (a cura di): Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
• Bigi, Bressan, Cabrini, Gasperini e Menarini (a cura di): La simulazione in medicina, Raffaello Cortina, Milano, 2013

Medicina Legale
Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502;
Decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229;
D.P.C.M. 29 novembre 2001;
Legge Regionale Emilia Romagna 23 dicembre 2004, n. 29
Brevi riferimenti giurisprudenziali

Diagnostica per immagini e radioterapia - Pecchi
Slide e materiale fornito dal docente.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà al termine dell’insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d’esame fornito dal singolo docente.
La prova sarà o in forma orale o mediante quiz a risposta con scelta multipla, anche sulla base della situazione epidemiologica, le prove potrebbero essere svolte in presenza o a distanza.

Il voto finale sarà calcolato utilizzando la media pesata di ogni singolo modulo.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione. Lo studente alla fine del corso avrà acquisito conoscenze in merito al ruolo dell’ostetrica nel contesto multiculturale e dei principali paradigmi sociologici relativi agli aspetti sociali e culturali della gravidanza, del parto e del puerperio, acquisendo abilità comunicative che consentano di creare una positiva alleanza terapeutica con la donna, tenendo conto della cultura a cui appartiene. Conoscenze relative al funzionamento delle organizzazioni, dei gruppi e le competenze utili a lavorare efficacemente negoziando i conflitti. Conoscerà i principi dell’etica professionale le norme del diritto penale, civile e amministrativo in tema di responsabilità della professione ostetrica, collocandola all’interno della normativa sanitaria. Conoscerà le sorgenti energetiche ed i principi di formazione delle immagini radiologiche; i principi generali legati alla radioprotezione; le indicazioni all’utilizzo delle diverse metodologie della diagnostica per immagini in ostetricia e ginecologia.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di applicare, elaborare e correlare le conoscenze acquisite dagli argomenti trattati per l’assistenza ostetrica nel rispetto delle norme etiche, deontologiche e legislative rivolte alle assistite, contribuendo a orientare le politiche e lo sviluppo del sistema sanitario e il prestigio della professione. Saprà orientarsi all’interno delle principali teorie e modelli della psicologia del lavoro e delle organizzazioni: descrivere e saper analizzare le principali dinamiche di gruppo, le principali teorie di psicologia della salute occupazionale, riconoscere l'importanza delle "non technical skills" nella gestione dell'errore umano in medicina.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi in condivisione con l’equipe e di assumersi la responsabilità delle decisioni e dei comportamenti assunti nei confronti delle assistite in considerazione delle norme legali, etiche, giuridiche e organizzative.
4. Abilità comunicative. Lo studente attraverso le relazioni scritte sarà in grado di presentare i dati in modo conciso, appropriato e sostenere una discussione. Collaborare con altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di provvedere autonomamente all’aggiornamento costante delle proprie competenze in relazione al contesto in cui si trova ad operare facendo utilizzo di strumenti appresi ed al perfezionamento delle competenze cognitive e relazionali.