Nuova ricerca

ALFREDO LIVERANI

Docente Interateneo
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Chassis and Body Design and Manufacturing

Advanced Automotive Engineering (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistono nel fornire le competenze avanzate, le metodologie e gli strumenti necessari a dimensionare o verificare componenti del telaio motociclistico. A questo scopo, gli studenti apprenderanno l'utilizzo di metodi di soluzione sia analitici che numerici. Verrà attribuita particolare attenzione alle problematiche di giunzione tipiche di strutture leggere (adesivi, viti, saldature). La progettazione di elementi chiave, come ad esempio le sospensioni, sarà esaminata in dettaglio. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di selezionare le soluzioni strutturali più idonee per rispondere ai requisiti di prodotto, in termini di rigidezza e resistenza (statica ed a fatica) anche sulla base di quanto suggerito dai recenti standard di settore.

Prerequisiti

See English text

Programma del corso

See English text

Metodi didattici

See English text

Testi di riferimento

A. M. Wahl, Mechanical Springs, 2nd Ed. Mc Graw Hill Book Company.

A. Freddi, G. Olmi, L. Cristofolini, Experimental Stress Analysis for Materials and Structures: Stress Analysis Models for Developing Design Methodologies, Springer.

B. J. Mac Donald, Practical Stress Analysis with Finite Elements (2nd Edition), Ed. Glasnevin.

D. G. Pavlou, Essentials of the Finite Element Method: For Mechanical and Structural Engineers, 2015 Ed. Elsevier Academic Press.

S. Timoshenko, J. N. Goodier, Theory of Elasticity, 1951 Ed. McGraw-Hill.

Verifica dell'apprendimento

See English text

Risultati attesi

See English text