Nuova ricerca

Alfonso ZAMBON

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - Sede Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Insegnamento: Chimica organica

Scienze naturali (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Conoscenze fondamentali di chimica organica: riconoscimento di classi di molecole organiche, identificazione di gruppi funzionali e reattività di base, comprensione della struttura delle principali classi di composti naturali.

Prerequisiti

Conoscenza della chimica generale (modello atomico, orbitali, valenza, elettronegatività, strutture di Lewis...).

Programma del corso

Basi di struttura e proprietà dei composti del carbonio: proprietà acido-base, stereoisomeria e chiralità, gruppi funzionali, reattività.
Descrizione delle principali classi di composti organici: alcani, alcheni, alchini, composti aromatici, alcoli e alogenuri alchilici, aldeidi e chetoni, ammine, acidi carbossilici e loro derivati. Introduzione ad alcune classi di sostanze naturali: carboidrati, lipidi, amminoacidi e proteine

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni; metodi di "flipped classroom" quali Team Based Learining.

Testi di riferimento

William H. Brown, Thomas Poon “Introduzione alla Chimica Organica” quinta edizione, 2014, EdiSes

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale del corso, espressa in trentesimi, è finalizzata alla verifica dell'abilità del candidato ad identificare i principali tipi di molecole organiche, riconoscerne i gruppi funzionali e descriverne la reattività di base. La prova d’esame si svolgerà in forma orale su 2-3 domande ed il voto finale sarà dato dalla media delle risposte date a domande di carattere generale riguardanti gruppi funzionali, caratteristiche chimico fisiche di classi di composti e reattività di base.
Il corso offre la partecipazione su base volontaria a attività di team based learning (TBL, 4 sessioni) su argomenti d’esame. La partecipazione alle attività di TBL avviene in itinere ove ogni prova viene valutata sulla base del test individuale (I-RAT) 25%, Test di Gruppo (T-RAT) 35%, Caso-problema in gruppo (T-APP) 35%, Valutazione tra pari 5%. Sulla base della media dei risultati vengono assegnati fino a 3 punti aggiuntivi al voto d’esame: 1 punto per una valutazione complessiva < 50%, 2 punti per una valutazione complessiva da 50% a 75% , 3 punti per una valutazione complessiva da 76% a 100%

Le capacità di TEAM WORKING e PROBLEM SOLVING sono valutate durante le prove di Team Based Learning. La CONOSCENZA, la CAPACITÀ DI COMPRENSIONE e la CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE sono valutate durante l’esame orale.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente avrà la capacità di identificare le principali classi di composti organici e alcune classi di composti naturali.
Lo studente acquisirà inoltre capacità di team working e problem solving attraverso attività specifiche di team based learning, lavorando in gruppo alla soluzione di problemi su temi di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di riconoscere gruppi funzionali in strutture organiche e descriverne la reattività di base anche in composti naturali quali amminoacidi, carboidrati e lipidi.
Autonomia di giudizio: Attraverso discussioni aperte lo studente sarà in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre quanto compreso.
Abilità comunicative: Le esercitazioni pratiche permettono di sviluppare la capacità di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per la comprensione degli aspetti di base della chimica organica.