Nuova ricerca

ANNAMARIA DE SANTIS

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa- sede Viale Allegri RE
Personale MORE service
Centro Interateneo per le TEcnologie a supporto dell'innovazione nella didattica, nella comunicazione, nella ricerca - EDUNOVA

Insegnamento: Instructional Design nei contesti digitali

Digital education (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di presentare i concetti alla base dei processi di Instructional design e le loro applicazioni nella progettazione di percorsi formativi realizzati in contesti online e con l’uso di strumenti digitali. Si affronta quindi il tema della progettazione nei corsi online e blended con una particolare attenzione a corsi, risorse e pratiche open. Si discute anche delle ricadute della progettazione didattica sulla predisposizione degli ambienti di apprendimento reali e virtuali con accenni alla configurazione degli spazi educativi in presenza e con la definizione di principi di accessibilità per gli spazi online.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

La conoscenza di strategie didattiche e valutative e dei meccanismi di funzionamento degli ambienti di apprendimento online può favorire un più rapido approccio ai contenuti del corso

Programma del corso

I principali concetti teorici della disciplina sono presentati nelle videolezioni che vengono rese disponibili nella pagina del corso in maniera cadenzata. Le attività laboratoriali sono al centro dell’organizzazione delle lezioni sincrone e delle aule virtuali: in esse discussione, confronto e applicazione dei concetti teorici sono gli strumenti utilizzati per raggiungere i risultati attesi da parte degli studenti.
Gli argomenti attorno ai quali si articolano le attività sono:
1. Cosa s’intende per Instructional Design nei contesti digitali? (1 CFU pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di videolezioni preregistrate, 2 ore di attività interattive)
2. I principi e le fasi del processo di Instructional Design (2 CFU pari a 4 ore di lezioni in presenza, 4 ore di videolezioni preregistrate, 8 ore di attività interattive)
3. La progettazione dei corsi online, blended e open (il caso dei MOOC – Massive Open Online Courses – e delle OER – Open Educational Resources) (2 CFU pari a 4 ore di lezioni in presenza, 8 ore di videolezioni preregistrate, 4 ore di attività interattive)
4. La progettazione (e co-progettazione) degli ambienti online: design e accessibilità (1 CFU pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di videolezioni preregistrate, 2 ore di attività interattive)
La scansione dei contenuti per CFU è da intendere come puramente indicativa. Essa può infatti subire modifiche nel corso dell’insegnamento alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse.

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità blended e in lingua italiana. Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).
Le lezioni in presenza (DE, 12 ore) sono erogate in un ambiente di videoconferenza che consente la partecipazione attiva degli studenti. Nella pagina dedicata su dolly.blended.unimore.it sono disponibili videolezioni preregistrate di durata inferiore ai 30 minuti e materiali di studio (DE, 20 ore).
Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (aule virtuali, 6 ore) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo (10 ore).
La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.


Nello svolgimento del corso vengono privilegiate attività laboratoriali individuali e di gruppo che mettano gli studenti in una posizione attiva e valorizzino le loro conoscenze pregresse.
In una dinamica flipped, le videolezioni che contengono i concetti teorici vengono condivise prima delle lezioni in streaming che sono dedicate alle attività pratiche.

Testi di riferimento

Materiali e testi da usare saranno indicati dalla docente all'inizio del corso e saranno riportati su dolly (Articles and book chapters on dolly).

Verifica dell'apprendimento

La prova finale di valutazione che si svolge al termine del corso si articola in due attività:
1. un questionario (max 15 punti) che mira a verificare l’acquisizione delle conoscenze di base degli studenti su fasi e principi del processo di Instructional Design nei contesti digitali. Le domande riguardano gli argomenti affrontati nei libri di testo indicati con particolare attenzione ai temi delle videolezioni;
2. stesura di una scheda di progettazione (max 15 punti) a partire da un caso proposto valutata attraverso una rubric co-costruita nel corso delle lezioni.

Si prevede l'integrazione della prova con attività che possano riguardare l'uso dell'intelligenza artificiale per la progettazione didattica.

Entrambe le prove si svolgono su dolly.
Il voto finale, espresso in trentesimi, è calcolato come somma dei punteggi ottenuti nelle due prove.

Risultati attesi

(Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:)

Conoscenza e capacità di comprensione
- descrivere le principali caratteristiche dei processi di Instructional Design
- spiegare le specificità dei processi di progettazione didattica collegate agli ambienti online per attività di apprendimento e insegnamento a distanza, blended (misti) e open
- elencare i principi di progettazione e co-progettazione degli spazi educativi reali e virtuali anche con riferimento alle questioni di accessibilità

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- redigere schede di progettazione didattiche di percorsi formativi rivolti a tipologie diverse di soggetti attraverso la predisposizione di attività di insegnamento e apprendimento specifiche
- usare strumenti di Intelligenza Artificiale per la progettazione didattica

Autonomia di giudizio
- valutare una scheda di progettazione a partire da una rubric
- identificare soluzioni creative per la progettazione di corsi blended, online, open

Abilità comunicative
- formulare correttamente i testi che costituiscono una scheda di progettazione didattica
- sintetizzare teorie e concetti alla base dell'Instructional Design e della formazione online

Capacità di apprendimento
- redigere schede di progettazione in differenti contesti formativi