Nuova ricerca

Angela CIARAMIDARO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze - sede Palazzo Dossetti

Insegnamento: Psicologia generale e sociale

Scienze strategiche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il Corso di PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE è composto da due moduli.
Il corso ha lo scopo di introdurre e analizzare i principali argomenti di ricerca e le principali applicazioni della psicologia che sono di interesse per le scienze strategiche. Saranno affrontati temi come la relazione tra mente e cervello con una particolare attenzione allo studio dei limiti neurocognitivi alla base della prestazione umana nel modulo di psicologia generale.
Per quanto riguarda il modulo di psicologia sociale, l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici per l'analisi dei principali temi inerenti la psicologia sociale, volti anche alla comprensione dei processi culturali e all'analisi e alla gestione delle dinamiche psico-sociali.

Prerequisiti

E’ auspicabile una conoscenza generale di tematiche psicologiche, acquisita in modo formale durante gli studi superiori o mediante percorsi autodidattici.
Eventuali esperienze personali possono fornire una concreta casistica per le riflessioni proposte nel corso.

Programma del corso

Psicologia generale: Origini e sviluppo della psicologia, cervello e comportamento, sensazione e percezione, apprendimento e memoria, processi decisionali ed emozioni.

Psicologia sociale: percezione sociale, i processi all’interno dei gruppi e tra i gruppi, la leadership, stress e emergenze.

Metodi didattici

Le lezioni saranno frontali ma interattive con gli studenti. Le lezioni, a seconda della situazione epidemiologica creata dal COVID-19, potranno essere svolte anche a distanza.

Testi di riferimento

Psicologia generale: Slide utilizzate a lezione

Psicologia sociale: Slide utilizzate a lezione

Verifica dell'apprendimento

I due moduli sono valutati mediante una prova scritta con domande a scelta multipla.

La prova sarà costituita da 31 domande a scelta multipla con 4 alternative di risposta, da completarsi in 31 minuti. Le domande riguarderanno qualsiasi argomento nelle slides delle lezioni.

Fra le alternative di risposta solo una è corretta. Il punteggio sarò attribuito nel modo seguente:
• 1 punto per ogni risposta corretta;
• 0 punti per ogni risposta non data;
• 0 punti nel caso di risposta errata.
La prova è superata qualora si totalizzino 18 punti e con 31 risposte 30/Lode.

Risultati attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno le principali tematiche e i principali concetti della psicologia generale sociale e saranno in grado di utilizzarli per la comprensione delle tematiche affrontate dagli altri corsi.

Applicazione: nella formazione successiva e in futuri contesti di lavoro in cui sia necessario analizzare un problema di tipo psicologico, gli studenti saranno in grado di individuare gli elementi legati alla psicologia generale sociale e di collegarli coi principali filoni di ricerca del settore.

Autonomia di giudizio: gli studenti avranno le basi per analizzare contesti e tematiche di tipo psicologico in maniera autonoma. Inoltre svilupperanno una consapevolezza critica dei risultati ottenuti dalla disciplina.

Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza i concetti della psicologia generale e sociale studiati nel corso.

Capacità di apprendere: gli studenti avranno sviluppato la capacità di approfondire in maniera autonoma le idee e i concetti della psicologia generale e sociale, e di riconoscere i collegamenti con altre discipline.