Nuova ricerca

Alberto CEVOLINI

Professore Associato
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Sociologia generale

Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di favorire l'acquisizione delle conoscenze di base della disciplina sociologica.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
• riconoscere alcune delle principali teorie sociologiche del Novecento;
• discutere concetti quali azione, sistema, comunicazione;
• acquisire la metodologia necessaria per una comprensione sociologica dei fenomeni socio-culturali.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi.

Prerequisiti

Nessuno.

Programma del corso

Il corso è suddiviso in due parti, una istituzionale, una monografica.
Nella parte istituzionale verranno trattati i seguenti argomenti (3 cfu, 21 ore):
- Lo studio di tre autori che hanno dato un contributo essenziale allo sviluppo della teoria sociologica: Max Weber, Talcott Parsons, Niklas Luhmann.
- La definizione dell'oggetto della sociologia: l’azione sociale, la comunicazione.
- L'analisi delle differenze principali fra questi sviluppi teorici e le loro conseguenze dal punto di vista dell’evoluzione della teoria sociologica.
Nella parte monografica verranno trattati i seguenti argomenti (3 cfu, 21 ore):
- Lo studio della memoria sociale a partire dall’approccio della teoria dei sistemi sociali.
- Lo studio dell’evoluzione della memoria sociale con particolare riguardo ai sistemi di archiviazione e di indicizzazione del sapere fra la fine del Medioevo e la post-modernità.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali. La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata. L'insegnamento si svolge in lingua italiana.

Testi di riferimento

Tutti i testi indicati sono obbligatori:

(A) Per la parte istituzionale:
A.1. *MAX WEBER (1999), Economia e società. Milano, Comunità, vol. I (solo Cap. 1, §§ 1-3, pp. 3-26).
A.2. TALCOTT PARSONS (1987), La struttura dell’azione sociale. Il Mulino, Bologna, solo: Introduzione, § Teoria e fatto empirico, pp. 46-56; § Tipi di concetti, pp. 68-82; Cap. 2. La teoria dell’azione, pp. 83-90; Cap. 19. Prime implicazioni metodologiche, pp. 777-826.
A.3. NIKLAS LUHMANN (2014), Introduzione alla teoria della società. Pensa Multimedia, Lecce.

(B) Per la parte monografica:
B.1. ALBERTO CEVOLINI (2022), L’ordine del sapere. Un approccio evolutivo. Mimesis, Milano/Udine (ESCLUSO il cap. 6 sull'evoluzione delle idee).

* I testi contrassegnati da un asterisco sono disponibili, in formato pdf, sul portale Dolly del corso di Sociologia generale.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova SCRITTA:
TUTTI gli studenti (frequentanti e non frequentanti) svolgeranno un TEST A RISPOSTE MULTIPLE che si terrà ESCLUSIVAMENTE nelle sessioni d'esame istituzionali.

L’esame scritto consiste in un test a risposte multiple composto da 30 domande. Ogni domanda suggerisce 3 risposte. Delle 3 risposte UNA SOLA è quella corretta.

Gli studenti e le studentesse hanno a disposizione 45 minuti per completare la prova. Il test si chiude automaticamente allo scadere del tempo prestabilito. Le studentesse e gli studenti con DSA certificata avranno a disposizione 60 minuti e l’uso di mappe concettuali (che vanno fatte visionare dal docente prima della prova d’esame).

Il test prevede una penalizzazione del 0,25% per ogni risposta sbagliata. Ogni 4 risposte sbagliate, il candidato perde un punto. Se per esempio il candidato risponde in modo scorretto a 8 domande, il suo punteggio finale sarà 20/30. Non ci sono penalizzazioni quando lo studente decide di NON rispondere (valutazione = 0%). Se lo studente non risponde a 8 domande, il suo punteggio sarà quindi 22/30.

Il test non rilascia un feedback immediato. Il voto sarà reso noto nei giorni successivi all’esame (di norma entro una settimana).

Nella prova scritta si verifica la conoscenza delle teorie sociologiche e la capacità di spiegare i fenomeni sociali da un punto di vista teorico-sociale.

Risultati attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: IDENTIFICARE le principali teorie sociologiche novecentesche; APPRENDERE ed ILLUSTRARE l'evoluzione del pensiero sociologico a partire dal contributo di Max Weber passando per la teoria dell’azione sociale di Talcott Parsons fino alla teoria dei sistemi sociali di Niklas Luhmann.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: SAPER INTERPRETARE i fenomeni sociali come sistemi di azione o sistemi di comunicazione; APPLICARE gli strumenti concettuali appresi per compiere una basilare analisi sociologica dei fenomeni socio-culturali; OSSERVARE ED IDENTIFICARE in modo adeguato fenomeni sociali, culturali, mass mediatici nel contesto della teoria sociologica contemporanea.
Autonomia di giudizio: DEFINIRE e DISCUTERE in modo appropriato concetti quali azione, sistema, comunicazione; ESPRIMERE un giudizio critico su teorie e pratiche sociologiche.
Abilità comunicative: SAPER UTILIZZARE concetti e modelli specifici della disciplina in forma scritta e/o orale; SAPER DESCRIVERE varie forme di memoria sociale utilizzando il lessico specifico della disciplina sociologica.
Capacità di apprendere: DIMOSTRARE di aver appreso i limiti e le potenzialità degli studi sociologici e le possibilità euristiche della sua metodologia; SVILUPPARE la capacità di approfondire in maniera autonoma i concetti della sociologia e di riconoscere i collegamenti con le altre discipline previste nel corso di studi.