Nuova ricerca

Alberto BERARDI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Scienze neonatali e pediatriche

Ostetricia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di comprendere la fisiologia dello sviluppo fetale e dell'adattamento neonatale alla vita extra-uterina o le deviazioni dalla norma, le caratteristiche del neonato a termine, prematuro o di basso peso, con approfondimento dei suoi bisogni assistenziali alla nascita e nelle prime giornate di vita.
Conoscerà le nozioni di rianimazione primaria in sala parto, le principali patologie in epoca neonatale e le conoscenze di base relative alla preparazione del neonato chirurgico ed al suo decorso postoperatorio

Prerequisiti

Conoscenza delle seguenti: fisiopatologia fetale, nozioni di genetica, infettivologia, immunologia, ostetricia.

Programma del corso

CONTENUTI DEL CORSO

Modulo 1 Pediatria Generale- neonato fisiologico 2 CFU: Organizzazione dell'assistenza neonatale
Caratteristiche del neonato a termine e del neonato prematuro, di basso peso o con ritardo di crescita Esame obiettivo del neonato (4 ore)
Ittero e sua gestione, principali anemie emolitiche neonatali e materno-fetali Screening neonatali (3 ore)
Adattamento alla vita extra-uterina Rianimazione primaria in sala parto (3 ore)
Asfissia perinatale ed Encefalopatia ipossico-ischemica nel neonato a termine Traumi da parto e squilibri metabolici neonatali (2 ore)
Distress respiratorio (2 ore)
Infezioni neonatali e sepsi da streptococco di gruppo (3 ore)
Effetti sul neonato dell'abuso di sostanze durante la gravidanza Asfissia, lesioni neurologiche e loro prevenzione (3 ore)

Modulo 2 Pediatria Generale: rianimazione neonatale 1 CFU
Organizzazione dell'assistenza neonatale sala parto Punti nascita negli Ospedali di 3° livello (5 ore)
Sistema di Trasporto d'Emergenza Neonatale(STEN) ABC della rianimazione neonatale (5 ore)

Modulo 3 Chirurgia Pediatrica: 1CFU
Difetti della parete addominale anteriore: onfalocele (1 ora)
Patologie da pervietà dotto peritoneo vaginale (1 ora)
Atresia dell'esofago (1 ora)
Atresia duodenale Atresia digiuno-ileale Megacolon (3 ora)
Uropatie (2 ora)
Ernia diaframmatica congenita (1 ora)
Assistenza al neonato chirurgico (1 ora)

Metodi didattici

METODI DIDATTICI
L’insegnamento si svolge in presenza ed è erogato in lingua italiana. E’ strutturato in lezioni frontali con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in power point) e utilizzo di filmografia con discussione di casi clinici a gruppo d’aula. La frequenza è obbligatoria, come da regolamento didattico del CdS per il 75% delle lezioni. La rilevazione delle presenze viene attuata tramite firma su modulo cartaceo o altri metodi che verranno eventualmente messi a disposizione dall’Ateneo (es. rilevazione presenze tramite App).

Testi di riferimento

Testi consigliati:
Slide proiettate durante il corso e fornite dal docente alla fine di ogni lezione
Approccio e gestione del bambino con problemi chirurgici
Gian Battista Parigi edizione 2005 Masson
Lissauer T, Carroll W: manuale di Pediatria, V° Ed 2018

Verifica dell'apprendimento

L’esame di profitto, che si terrà alla fine delle lezioni, si svolgerà secondo il calendario degli appelli di esami. La modalità di verifica dell’apprendimento sarà diversa tra gli insegnamenti:
Per il primo modulo, l'esame si svolge in forma scritta (domande aperte) della durata di 90 minuti. Sono presentate 26 domande a scelta multipla, di cui 5 hanno risposta doppia. Viene conteggiato ogni errore come un punto (anche nelle domande che prevedono 2 risposte), ma vi è un bonus di una domanda errata.
Per il secondo e terzo modulo, l'esame si svolge in forma orale della durata di 15-20 minuti; per la determinazione del voto finale, espresso in trentesimi, verrà valutata la corretta comprensione, la chiara esposizione dell’argomento, la capacità di sintesi e la terminologia adeguata.
Il voto finale calcolato utilizzando la media pesata di ogni singolo modulo (che hanno il valore di: 50%, 25%, 25%, rispettivamente).

Risultati attesi

RISULTATI DI APPRENDIMENTI ATTESI
1. Conoscenza e comprensione.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere l'adattamento alla vita extra uterina del neonato, i suoi bisogni assistenziali alla nascita e nei primi giorni di vita, le nozioni della rianimazione neonatale e le conoscenze di base del neonato affetto da disturbi chirurgici
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente sarà in grado di elaborare e applicare le conoscenze acquisiti nel riconoscere prontamente i segni clinici di situazioni diagnostiche in campo neonatale/pediatrico e poter mettere così in atto i primi provvedimenti sanitari
3.Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del neonato.
4.Abilità comunicative. Lo studente attraverso le comunicazioni scritte e orali è in grado comunicare i dati in merito agli argomenti trattati in modo efficace e conciso. E' inoltre in grado di collaborare con altre figure professionali nel rispetto delle specifiche competenze.
5.Capacità di apprendimento. Lo studente svilupperà abilità allo studio indipendente, acquisirà gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento