Foto personale

Pagina personale di Marco VILLANI

Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Fisica

Contenuti Insegnamento: Informatica

Corso di studio: CHIMICA (D.M. 270/04) (offerta formativa anno 2017)
  • CFU: 6
  • SSD: ING-INF/05

Obiettivi formativi

Conoscenza del concetto di algoritmo e dei concetti fondamentali e della terminologia dell'informatica moderna. Conoscenza della struttura di base di un calcolatore elettronico e dei suoi componenti principali. Conoscenza degli elementi base dei linguaggi di programmazione e dei principali costrutti del linguaggio C. Conoscenza e capacità di utilizzare gli strumenti di produttività individuale e di utilizzare Internet e i principali servizi di rete. Autonomia di giudizio: Capacità di scegliere l'applicazione software più adatta per diversi problemi. Abilità comunicative Capacità di presentare in modo appropriato ed esauriente dati e risultati attraverso gli strumenti visti nel corso. Capacità di collaborare con altri studenti nella risoluzione dei problemi legati all'uso dei sistemi informatici. Capacità di imparare ad utilizzare strumenti informatici e ad apprendere altri linguaggi di programmazione C-like.

Prerequisiti

Familiarità con l'uso semplice del calcolatore: accensione/spegnimento, archiviazione di file, stampa, uso delle principali funzionalità di un word processor, navigazione sul Web

Programma del corso

Oggetto e contenuti dell'informatica. Applicazioni del calcolatore in ambito scientifico e in altri ambiti. Algoritmi. Programmi e linguaggi di programmazione. Introduzione alla programmazione: principali costrutti del linguaggio C. Architetture dei sistemi di elaborazione. Computer e suoi componenti principali. Periferiche. Elementi di sistemi operativi. Interfaccia utente. Elementi di reti di calcolatori. Paradigma client/server. World Wide Web, browser. Acquisizione e trattamento dei dati. Uso dei fogli elettronici e delle loro funzionalità. Elementi di storia dell'evoluzione dei sistemi di elaborazione. Verranno svolte diverse esercitazioni in laboratorio.

Testi di riferimento

I lucidi delle lezioni verranno resi disponibili. Alcuni testi verranno consigliati a lezione

Metodi Didattici

lezioni frontali ed esercitazioni al computer

Verifica dell'apprendimento

esame scritto; il voto verrà determinato dalla qualità e precisione delle risposte ad alcune domande aperte, mentre alcune domande a scelta multipla potranno servire da "filtro" per accedere alla valutazione, escludendo studenti con una preparazione di base troppo carente

Risultati attesi

conoscenze e capacità di comprensione al termine del corso lo studente conoscerà i concetti fondamentali e la terminologia dell'informatica moderna, le principali applicazioni dei programmi per calcolatore e saprà scrivere semplici programmi in C Capacità di utilizzare le conoscenze; saprà scegliere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti di produttività individuale e il WWW e scrivere semplici programmi in C. Saprà in quali ambiti applicativi fare uso degli strumenti ICT Autonomia di giudizio: Capacità di scegliere l'applicazione software più adatta per diversi problemi. Abilità comunicative Capacità di presentare in modo appropriato ed esauriente dati e risultati attraverso gli strumenti informatici. Capacità di collaborare con altri studenti nella risoluzione dei problemi legati all'uso dei sistemi informatici. Capacità di apprendimento: lo studente potrà imparare rapidamente ad utilizzare strumenti informatici simili a quelli visti nel corso, e ad apprendere altri linguaggi di programmazione C-like.