Foto personale

Pagina personale di Daniele FUNARO

Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica

Contenuti Insegnamento: Analisi numerica A

Corso di studio: MATEMATICA (D.M. 270/04) (offerta formativa anno 2017)
  • CFU: 9
  • SSD: MAT/08

Obiettivi formativi

Il corso si propone di dare agli studenti i primi rudimenti di analisi numerica, sia per quanto riguarda lo studio teorico che l'implementazione degli algoritmi.

Prerequisiti

Calcolo differenziale di una variabile reale, analisi lineare numerica, calcolo degli zeri di funzione, calcolo di autovalori, primi elementi di programmazione in MATLAB.

Programma del corso

Integrazione numerica e stime dell'errore corrispondenti. Nozioni di base sulle equazioni differenziali ordinarie (ai dati iniziali) e loro soluzione numerica. Trattamento di sistemi di equazioni differenziali.

Testi di riferimento

Appunti del docente disponibili in rete

Metodi Didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale

Risultati attesi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso, lo studente avrà cognizioni sufficienti per affrontare l'approssimazione numerica di alcuni problemi matematici. Autonomia di giudizio: Alla fine del corso, lo studente dovrà possedere l'abilità necessaria per individuare quali metodi risultano più adeguati per affrontare un problema di integrazione numerica o la discretizzazione di un'equazione differenziale ordinaria. Abilità comunicative: Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e rigoroso le metodologie studiate e discuterne la loro efficienza. Capacità di apprendimento: Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo i principali aspetti degli argomenti proposti nel corso.