Nuova ricerca

IVAN GALLIANI

CULTORE DELLA MATERIA
Dipartimento di Giurisprudenza


Home | Curriculum(pdf) | Didattica |


Pubblicazioni

2024 - Drug-facilitated sexual assault followed by femicidal chloroform poisoning and suffocation: A case-report of criminal responsibility [Articolo su rivista]
Camatti, J.; Galliani, I.; Cirnelli, A.; Cecchi, R.
abstract

Introduction: Criminal responsibility evaluation represents one of the most controversial and debated issues in forensic psychiatry. Although clear procedures have been recommended, little research exists on decision-making process by forensic psychiatrists. We present a case assessing the criminal responsibility of a murderer who committed femicide as a result of chloroform poisoning and suffocation after a drug-facilitated sexual assault. Materials and methods: A.S., a 30-year-old female, was found dead in the home of S.P., a 50-year-old male. S.P. recounted killing A.S. by forced inhalation of chloroform, when the woman had experienced sensory clouding following unintentional ingestion of Zolpidem, a hypnotic agent. A multidisciplinary approach was taken to resolve the case. Autopsy, histological, genetic, and toxicological examinations were performed by a forensic pathologist, while a digital forensic examiner analysed electronic devices. A pool of three forensic psychiatrists and two psychologists was asked to assess the mental state of S.P. at the time of the crime. Results and conclusions: The cause of death of A.S. was identified as a lethal chloroform intoxication in altered consciousness caused by Zolpidem, while homicidal suffocation was also described. Mobile forensics demonstrated that S.P. had videotaped the crime scene, clearly revealing that A.S. had been sexually assaulted by S.P. before dying. Criminal responsibility of S.P. was evaluated through various psychological tests and seven interviews with the accused, each lasting an average of 180 min. Specialists concluded that S.P. could not be exempted from being responsible for the homicide.


2014 - CSI effect or Tech effect? [Abstract in Rivista]
Galliani, Ivan; Fabrizio, Rasi
abstract

Le perplessità suscitate dall'accesso delle neuroscienze nel processo penale sono ben rappresentate dalla sentenza della Cassazione a sezioni unite del 2005: che il brain imaging non è in grado di leggere i processi mentali nè al momento dell'atto criminoso nè al momento dell'esame stesso; che l'interpretazione dei risultati ottenuti è comunque soggettiva; che le correlazioni tra funzioni cerebrali e comportamento criminale risultano imperfette; che, quando si fa riferimento a ricerche di gruppo, l'evidenza fornita è di natura statistica e non permette di inferire conclusioni sul singolo individuo; che non si può partendo dall'imaging arrivare a definire concetti giuridici.


2014 - Da gravi traumi psichici alla violenza [Abstract in Rivista]
Simoni, Ernestina; Salvioli, Claudia; Pietralunga, Susanna; Galliani, Ivan
abstract

Fra le cause eziologiche del comportamento violento, i traumi subiti e le esperienze di vittimizzazione durante l'infanzia possono essere fattori di rischio per comportamenti eteroaggressivi, che possono comparire nel corso dell'adolescenza. Attraverso l'analisi del caso di un minore inserito all'interno del circuito penale psi rifletterà sul problema della programmazione di efficaci interventi di tipo preventivo, educativo e di reinserimento sociale. Un lavoro di rete che preveda l'affiancamento all'intervento dei servizi della giustizia minorile di quello delle agenzie territoriali, può rappresentare uno strumento di riduzione del rischio insito nel passaggio dal sostegno offerto dai percorsi penali alle restituzione del minore al contesto sociale di appartenenza


2014 - Fattori di rischio all'escalation della violenza nella conflittualità di coppia. il contributo psicodiagnostico. [Abstract in Rivista]
Preti, Elisabetta; Valentini, Valerio; Galliani, Ivan
abstract

L'aumento delle denunce per maltrattamenti nelle more dei procedimenti di separazione pone il problema al tecnico incaricato dal Giudice di valutare le competenze genitoriali di raccogliere elementi sull'impulsività e il rischio all'escalation violenta. Il confronto fra i profili psicodiagnostici di soggetti su cui pendevano denunce per maltrattamento sporte dal coniuge confrontati con i profili di autori di reati violenti contro il coniuge consente agli autori alcune considerazioni sul possibile contributo dei test in ambito peritale.


2014 - I comportamenti violenti tra l'incomunicabilità dei sistemi e la psicopatologia. Un messaggio per gli operatori nel momento in cui si progetta di chiudere gli OPG. [Abstract in Rivista]
Pettinicchi, Maria Clotilde; Galliani, Ivan
abstract

L'esperienza professionale degli autori con i comportmenti violenti nella patologia mentale evidenzia la difficoltà di mettere in atto progetti di cura e di riabilitazione all'interno di strutture come gli ospedali psichiatrici che integrano sistemi differenti e rendono difficile una macrorganizzazione funzionale a tutte le esigenze, integratoria e interdisciplinare.


2014 - Il suicidio in provincia di Modena dal 1989 al 2008 [Articolo su rivista]
Galliani, Ivan; Bettelli, Margherita
abstract

L’articolo illustra l’aggiornamento dei dati epidemiologici relativi al fenomeno suicidario in provincia di Modena, e si basa sull’analisi di 1267 casi avvenuti nel periodo compreso tra il 1989 e il 2008; i dati raccolti, relativi al soggetto (dati anagrafici e socio lavorativi) e all’atto (luogo, caratteristiche di timing, modalità e movente) sono stati messi a confronto con altri, relativi al suicidio nella popolazione dell’Emilia Romagna nel periodo tra il 1973 e il 1978 ed elaborati attraverso l’analisi del X2.


2014 - Modalità di presentazione del disagio psichico nei migranti: accessi in pronto soccorso e comportamenti suicidairi. [Abstract in Atti di Convegno]
Pizzirani, Margherita; Reggianini, Corinna; Bettelli, Margherita; Santunione, Anna Laura; Ferrari, Silvia; Rigatelli, Marco; Silingardi, Enrico; Galliani, Ivan
abstract

Dall'analisi degli accessi al PS dei due ospedali di Modena di italiani e stranieri e il numero di suicidi, gli AA fanno alcune considerazioni sulla difficoltà di individuare un percorso di presa in carico psichiatrica per i pazienti migranti che nel 59% dei casi presentano disturbi apsecifici, suggestivi di somatizzazione.


2014 - Pericolosità persistente e braccialetto elettronico [Abstract in Rivista]
Pizzirani, Margherita; Galliani, Ivan; Silingardi, Enrico
abstract

Gli AA trattano delle prospettive di abolizione/revisione della pericolosità sociale dei soggetti giudicati imputabili alla luce del concetto di pericolosità persistente (Moore et al, 1984).


2014 - Un caso di delirium [Abstract in Rivista]
Angelini, Silvia; Robotti, Carlo Andrea; Galliani, Ivan
abstract

Dall'analisi di un caso peritale si evidenziano eterogeneità degli stati conflusionali inseriti dal DSM V fra i Disturbi neurocognitivi e le ripercussioni legate alla mancata tempestiva diagnosi di delirium in termini di prevenzione di comportamenti abnormi e e attuazione di idonei interventi clinici e psicoriabilitativi.


2014 - Un caso peritale di dissociazione: problematiche [Abstract in Rivista]
Valentini, Valerio; Preti, Elisabetta; Galliani, Ivan; Rasi, Fabrizio; Silingardi, Enrico
abstract

Attraverso l'analisi di un caso peritale si sottolinea la difficoltà di individuare i disturbi dissociativi nel contesto peritale, laddove l'amnesia può essere contemporaneamente effetto di un fenomeno dissociativo o di menzogna.


2014 - Un complesso caso di omicidio [Abstract in Rivista]
Bettelli, Margherita; Galliani, Ivan; Andrea, Carlo; Silingardi, Enrico
abstract

Partendo dall'analisi di un caso di omicidio, gli autori discutono della difficoltà a discriminare fra delitto d'impulso e delitto premeditato in presenza di disturbi di un personalità bipolare.


2013 - Aspetti culturali nelle valutazioni delle dichiarazioni di violenza sessuale ai danni di un minore. [Abstract in Atti di Convegno]
Valentini, Valerio; Preti, Elisabetta; Bolognesi, Elena; Galliani, Ivan
abstract

La valutazione del racconto e della testimonianza di persone provenienti da altri contesti culturali di riferimento può presentare problematiche specifiche legate sia ad aspetti linguistici e comunicativi sia ad aspetti pragmatici del comportamento. Ciò risulta ancor più complesso quando si tratta di ipotesi di reati sessuali in ambiente intrafamiliare ai danni di un minore. Gli AA analizzano le criticità insite nella valutazione dell'attendibilità del minore appartenente ad altro contesto culturale.


2013 - L'autopsia psicologica del suicida, validazione del protocollo MAPI. [Abstract in Atti di Convegno]
Bettelli, Margherita; Simoni, Ernestina; Preti, Elisabetta; Pizzirani, Margherita; Galliani, Ivan
abstract

Gli AA presentano un progetto di validazione per l'Italia del MAPI (Modello di Autopsia Psicologica Integrato), utilizzato in America latina, al fine di poter individuare i fattori di rischio del suicidio, con particolare riferimento al verificarsi di eventi luttuosi.


2013 - La chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in rapporto alla paura e alla sicurezza urbana [Abstract in Atti di Convegno]
Pietralunga, Susanna; Calevro, Valeria; Galliani, Ivan
abstract

Gli AA analizzano alcune tra le molteplici problematiche che attengono alla realizzazione delle nuove strutture deputate alla gestione degli internati dopo la chiusura degli attuali OPG.


2013 - Un caso di Disturbo Post-traumatico da Stress: complesso. [Abstract in Atti di Convegno]
Preti, Elisabetta; Rasi, Fabrizio; Galliani, Ivan
abstract

L'analisi di un caso peritale di un rifugiato pilitico affetto da PTSD complesso consente agli AA di analizzare le difficoltà inerenti la valutazione dell'immigrato portatore di patologia psichica che commette un reato.


2013 - Un caso di ansia-depressione con attacchi di panico da ingiurie [Abstract in Atti di Convegno]
Bolognesi, Elena; Preti, Elisabetta; Valentini, Valerio; Galliani, Ivan
abstract

Attraverso la disamina di un caso di disturbo ansioso-depressivo con presenza di attacchi di panico in un'immigrata tunisina, successivo ad episodi di ingiurie in ambito lavorativo, consente agli AA di riflettere sulla lesività del comportamenti di ingiurie e sulle conseguenze a livello individuale.


2012 - Profili di imputabilità delle madri infanticide [Articolo su rivista]
Galliani, Ivan
abstract

L’Autore prende spunto dalla relazione del Guicciardi "Parto illegittimo e infanticidio" per fare la storia dell’infanticidio e rivedere con occhi attuali un caso clinico.


2011 - Arresto del minore e sua rilevanza sul percorso trattamentale [Relazione in Atti di Convegno]
Pietralunga, Susanna; Salvioli, C.; Galliani, Ivan
abstract

**


2010 - Reati violenti commessi da minorenni. La 'vulnerabilità biologica, psichica e sociale del minore' [Articolo su rivista]
Pietralunga, Susanna; Salvioli, C.; Galliani, Ivan
abstract

la riflessione si incentra sull'analisi del minore autore di reati violenti, con particolare riferimento alla commissione di violenze di carattere sessuale. attraverso i risultati di una ricerca -realizzata attraverso i dati relativi ai minori trattati al Centro di Giustizia minorile della regione Emilia Romagna ed in particolare presso il centro di prima accoglienza- gli autori svolgono un'analisi del fenomeno sotto il profilo criminogenetico e criminodinamico con un approccio che provilegia, in una prospettiva multifattoriale e relazionale, l'analisi delle dinamiche familiari all'interno delle quali essa assume oggi rilevanza in sede giurisdizionale


2009 - L’operatore penitenziario. Aspetti deontologici. [Monografia/Trattato scientifico]
Galliani, Ivan; Pietralunga, Susanna
abstract

Negli istituti penitenziari roteano oltre trenta professionalità diverse, alcune di loro portatrici di istanze opposte, è difficile un discorso che adegui il comportamento dei singoli operatori, tra rapporto con il singolo utente e obbligo di rispettare le norme che regolano l’istituzione


2009 - il ruolo degli operatori penitenziari con particolare riferimento agli aspetti deontologici [Capitolo/Saggio]
Galliani, Ivan; Pietralunga, Susanna
abstract

si rappresentano gli aspetti etico deontologici e deontologico normativi connessi alla figura dell'operatore penitenziario, così come gli eventuali i profili di responsabilità professionale


2008 - Editoriale La perizia in tema di circonvenibilità e la “arte maga” [Articolo su rivista]
Galliani, Ivan; Pietralunga, Susanna
abstract

Il lavoro analizza alcuni mutamenti del costume e della cultura sociale caratteristici dell’attuale momento storico, espressione della marcata transizione culturale in atto alla quale si possono correlare situazioni di disorientamento su cui si innestano condotte di abuso della credulità e di esercizio di poteri di suggestione, fenomeni di crescente rilevanza sul piano quantitativo e crescente complessità sul piano fenomenologico


2008 - La Consulenza tecnica per il pubblico ministero [Capitolo/Saggio]
Galliani, Ivan
abstract

il consulente tecnico del pubblico ministero è equiparato a quello delle parti in quanto nell'attuale forma del processo anche il P.M. è una parte, impersonando dinanzi al giudice la pubblica accusa. nell'ambito del processo le parti si confrontano dialetticamente, portando all'attenzione del giudice gli elementi di prova.


2006 - Dalla responsabilità professionale medica alla responsabilità della struttura [Capitolo/Saggio]
Galliani, Ivan
abstract

La responsabilità di équipe si basa sulla responsabilità del medico, che a volte viene travalicato da una responsabilità amministrativa, che non gli compete e sulla quale non ha alcun potere


2005 - Evaluation and validation of child abuse reports [Relazione in Atti di Convegno]
Galliani, Ivan; E., Miani
abstract

Vengono sottoposti ad esame 25 casi peritali, di cui 17 sono sviluppati da psicologi non medici, e 8 da psicologi medici: questi ultimi sono meno disposti a riconoscere l’abuso.


2005 - La consulenza tecnica per il pubblico ministero [Capitolo/Saggio]
Galliani, Ivan
abstract

viene esaminato il contributo tecnico-scientifico in campo psichiatrico che un consulente può apportare al P.M.


2005 - La rilevanza delle dinamiche di gruppo nella valutazione dell’imputabilità del minorenne [Articolo su rivista]
Pietralunga, Susanna; Galliani, Ivan
abstract

Il lavoro analizza la tematica della devianza minorile con specifico riguardo all’incidenza delle dinamiche di gruppo, ed è incentrato sull’analisi delle relazioni del minore con il gruppo dei pari, anche nella prospettiva della valutazione dell’incidenza delle dinamiche di gruppo sulla struttura psichica del soggetto e sulla commissione di atti antinormativi


2004 - La consulenza psicologica sul minore presunta vittima di abuso sessuale [Articolo su rivista]
Galliani, Ivan; E., Miani
abstract

L’ottica verificazionista e l’ottica falsificazionista a confronto


2003 - Il ruolo degli operatori penitenziari con particolare riferimento agli aspetti deontologici [Capitolo/Saggio]
Pietralunga, Susanna; Galliani, Ivan
abstract

Gli AA. analizzano il tema degli aspetti etico-deontologici nel rapporto tra operatore penitenziario e detenuto, materia a tutt’ora profondamente radicata nell’esperienza individuale e nella fenomenologia di tali tipi di incontro professionale.Si rileva, in questo settore, una crescente difficoltà ad individuare precise norme di comportamento, sia per la contraddittorietà implicita nella “duplice committenza” (detenuto-amministrazione penitenziaria e/o magistratura di sorveglianza), sia per la composizione mista dei servizi, che pone a confronto figure professionali differenti sia in rapporto ai ruoli che agli statuti deontologici.L’obiettivo della riflessione è quello di individuare, nell’ambito del mandato istituzionale che incombe su tali operatori, delle aree in cui l’adesione del detenuto si esprima non soltanto come “assenso passivo”, ma come mandato individuale nell’ambito di un rapporto deontologicamente corretto.


2001 - Editoriale.Per una deontologia del rapporto operatore-detenuto [Articolo su rivista]
Pietralunga, Susanna; Galliani, Ivan
abstract

Gli A.A. svolgono una riflessione sugli aspetti etico-deontologici nel rapporto tra operatore penitenziario e detenuto, problematica verso la quale si registra un crescente interesse ma caratterizzata altresì dalla difficoltà ad individuare norme precise di comportamento.Partendo dal presupposto della consapevolezza che in tale rapporto si scontano aspetti di contraddittorietà che derivano dalla "duplice committenza" (detenuto-amministrazione penitenziaria e/o magistratura di sorveglianza) nell'intervento dell'esperto, ed aspetti di complessità per la composizione mista dei servizi, formati da diverse figure professionali, gli A.A. analizzano le possibili aree in cui l'adesione del detenuto si esprima come mandato individuale nell'ambito di un rapporto deontologicamente corretto.


1996 - Sessualità e diritto. Atti Congressuali del XXXII Congresso Nazionale detta Società italiana di Medicina legale e dette assicurazioni e del XIV Convegno di Criminologia e Psichiatria forense [Curatela]
F., De Fazio; Galliani, Ivan; DE FAZIO, Giovanna Laura; Pietralunga, Susanna; E., Silingardi; P., Zavatti
abstract

Il volume è diviso in quattro parti, la prima delle quali attiene al tema generale "Sessualità e diritto", che viene esaminato in rapporto agli aspetti della ricerca, del controllo e della soppressione della fertilità, detta patologia materno fetale e delle sue problematiche medico-legali, del transessualismo, della criminalistica medico-legale nei reati a presunta valenza sessuale, detta valutazione medico-legale del danno alla funzione sessuale edotta capacità di procreare.Nelle partì successive vengono analizzati, in un'ottica multi ed inter-disciplinare, i rapporti tra il progetto di riforma del codice penale presentato nel 1995 e la Medicina legale, la problematica del danno biologico ed il tema del ruolo della Medicina legale nel nuovo sistema previdenziale.