Nuova ricerca

VALERIO NARDONI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Lingua spagnola

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L'insegnamento è concepito come propedeutico al percorso di studi di lingua spagnola nell'ambito del Corso di laurea in Lingue e Culture Europee, e prevede dunque l'introduzione agli aspetti basilari della disciplina quali la storia e la distribuzione geografica della lingua, la descrizione degli strumenti e dei concetti basilari della linguistica, sia nei suoi aspetti normativi, sia pragmatici, con approfondimento sulle questioni del genere, che tanto peso hanno nella società e nella comunicazione attuali.
Il corso intende promuovere una partecipazione attiva degli studenti nell'esposizione e nella discussione dei temi e dei materiali studiati, promuovendo una discussione di teorie, concetti e argomenti utili alla comprensione degli stessi e favorendo così la capacità di esporre il proprio punto di vista e i propri commenti, sapendo descriverli con proprietà di linguaggio e opportunamente collocarli in un panorama culturale e comunicativo più ampio del singolo esempio.
Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno un bagaglio di conoscenze che permetteranno loro di proseguire proficuamente nel proprio percorso di studio, avendo appreso le nozioni fondamentali per lo studio dei problemi più dibattuti della linguistica nella disciplina nei suoi aspetti sia descrittivi sia pragmatici.

Prerequisiti

Il corso è aperto anche agli studenti senza conoscenze previe della lingua spagnola. Il corso, tuttavia, si svolge prevalentemente in lingua spagnola e lo studente dovrà aver raggiunto, entro il mese di febbraio (o comunque entro giugno o settembre), il livello pari a A2 del quadro di riferimento europeo (equivalente a una competenza linguistica “sufficiente”), nelle quattro abilità (comprensione scritta e orale, capacità di produrre testi scritti e orali). ATTENZIONE: si tengono in considerazione le difficoltà dei principianti, per i quali è previsto un modulo di 30 ore di didattica integrativa aggiuntiva nel primo semestre, al termine del quale verranno verificate le competenze raggiunte. Il non superamento della verifica che attesta il livello A2 entro settembre dell’anno successivo comporta la permanenza dello studente nel primo anno. L’accesso alla seconda annualità avverrà solo dopo aver soddisfatto il requisito di livello di competenza linguistica previsto.

Programma del corso

I contenuti del corso, della durata complessiva di 60 ore (12 crediti), prevedono una suddivisione in quattro parti, orientativamente distribuite secondo il seguente rapporto di ore:

1) Introduzione storico-geografica al mondo di lingua spagnola (12 ore)
2) Introduzione alla linguistica e agli strumenti per lo studio della lingua (12 ore)
3) Fonologia e morfologia della lingua spagnola (24 ore)
4) Introduzione alla pragmatica con approfondimento sulla comunicazione sessista (12 ore)

La prima parte offre una sintetica ma necessaria panoramica sulla storia della lingua spagnola, dalle origini ai giorni nostri, con attenzione alla sua distribuzione geografica. Nella seconda vengono esposti i concetti e gli strumenti fondamentali della linguistica, anche mediante l'uso di un manuale destinato a studenti non madrelingua, quindi con un livello linguistico semplificato e adatto a dei principianti. La terza parte prevede un approfondimento degli aspetti basilari della lingua (fonologia e morfologia), mentre, nella quarta ed ultima parte, il corso si aprirà allo studio della pragmatica, con la lettura e l'analisi di problemi legati al genere grammaticale delle parole, che verrà approfondito mediante la nuova Guía de comunicación no sexista dell'Instituto Cervantes, che condurrà all'analisi di testi autentici, tratti da portali giornalistici ed istituzionali, che verranno analizzati in classe.
Gli studenti non frequentanti invitati a contattare il docente per avere la bibliografia completa delle dovute integrazioni e maggiorazioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali, tenute prevalentemente in lingua spagnola, ed esercitazioni (lettura e analisi e traduzione di testi) di testi forniti dal docente. Saranno considerati frequentanti coloro che abbiano seguito il 70% del corso; per i non frequentanti è previsto un programma alternativo, che gli interessati potranno richiedere al docente.

Testi di riferimento

La seguente bibliografia di riferimento (tutti i volumi sono presenti in biblioteca) verrà integrata con materiali forniti agli studenti durante le lezioni e caricati sulla piattaforma Moodle. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per discutere la bibliografia completa delle dovute integrazioni e maggiorazioni.

- M. J. Torrens Álvarez, Evolución e historia de la lengua española, ArcoLibros, 2007
- J. I. Hualde, A. Olarrea, A. M. Escobar, C. E. Travis (eds), Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge University Press 2010.
- Instituto Cervantes, Guía de comunicación no sexista, Penguin 2021.


Aggiunte per non frequentanti:
H. López Morales, La aventura del español en América, Espasa, 2005.
Silvia Betti, El spanglish, Pitagora 2008.
Alfonso D'agostino, Storia della lingua spagnola, LED, 2001

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno affrontare una prova scritta e una orale. La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso deve avvenire dopo il superamento della prova di lettorato presso il CLA.
Tutti gli studenti hanno l’obbligo del superamento della prova del lettorato, tranne chi possiede una certificazione di pari livello (o superiore) tra quelle accettate dal CLA.

Descrizione della prova d'esame: la prova scritta avrà la durata di 50 minuti. Tale prova sarà composta di domande aperte incentrate sui temi trattati durante il corso e più specifiche domande nozionistiche atte a verificare la correttezza delle nozioni apprese. La prova orale (15 min) avrà il carattere di una discussione più ampia sui temi del corso.
Il voto finale risulterà dalla media delle due prove (scritta e orale).

Criteri di valutazione: (1) correttezza della risposta (2) coesione e coerenza della formulazione, (3) uso di terminologia appropriata e specifica della disciplina e (4) completezza delle informazioni.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione: conoscenza delle principali nozioni legate alla descrizione della lingua e del suo uso specifico nella comunicazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di commentare le caratteristiche della lingua spagnola e del suo impiego in ambito comunicativo servendosi del linguaggio scientifico della disciplina.
3. Autonomia di giudizio: capacità di riconoscere le caratteristiche strutturali e i fenomeni linguistici in testi analoghi a quelli analizzati durante le lezioni e di saperli commentare autonomamente in relazione agli aspetti teorici studiati e alla propria sensibilità in fatto di comunicazione linguistica.
4. Abilità comunicative: capacità di comunicare in lingua spagnola, con terminologia appropriata, le varie conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso, con un livello di competenza linguistica pari almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
5. Capacità di apprendimento: capacità di sviluppare le proprie conoscenze mediante l'analisi di nuovi testi (scritti e orali) e di interpretarli correttamente con gli strumenti acquisiti.