Nuova ricerca

VERA FERRARI

Docente Interateneo
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Psicologia delle emozioni

Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine dell'attività formativa, lo studente conosce: - i metodi e gli strumenti che la psicologia e discipline affini, quali le neuroscienze, adottano per lo studio delle emozioni; le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, l'apprendimento, la memoria, e i processi decisionali; - i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici.

Prerequisiti

nessun prerequisito richiesto

Programma del corso

La struttura della vita affettiva: Emozioni, motivazioni, stati dell’umore, stress
Come si definiscono le emozioni: componente soggettiva, espressivo-comportamentale, fisiologica
Come le teorie delle emozioni hanno guidato la ricerca psicologica
Le funzioni delle emozioni
Metodi di induzione delle emozioni
Metodi di misurazione delle emozioni (strumenti di autovalutazione, indici comportamentali, indici psicofisiologici)
Cognizione ed emozioni:
-Le teorie dell’appraisal
-L’ipotesi della priorità ed automaticità delle emozioni
-Il funzionamento dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento e memoria) in contesti emozionali.
Le emozioni nella pratica clinica

Metodi didattici

Le lezioni saranno sia in presenza con didattica frontale (50%) che online (lezioni asincrone, 50%). La frequenza alle lezioni è facoltativa. Le lezioni prevederanno sia l'esposizione dei contenuti sia la loro discussione attiva nei termini di applicazioni a situazioni reali. Il corso si avvale anche di aule virtuali sincrone, dove si discutono avvenimenti reali alla luce delle teorie presentate. L'insegnamento viene proposto in lingua italiana.

Testi di riferimento

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Le Emozioni. In M. Occhionero (a cura di), Introduzione alla Psicologia Generale, Roma, Carocci, 241-282. ISBN: 978-88-430-9361-8

Verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in presenza, in forma scitta. L'esame prevede 3 domande aperte che verteranno sul programma trattato nelle lezioni frontali e nelle video-lezioni preregistrate. Ogni domanda contribuisce per un terzo al voto finale espresso in trentesimi (10 punti a domanda). Verrà data a disposizione 1 ora per svolgere l'esame.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno un’adeguata conoscenza dei metodi di indagine che la ricerca psicologica utilizza per misurare la risposta emozionale in tutte le sue componenti: cognitiva, soggettiva, espressivo-comportamentale e fisiologica.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nel corso e svilupperanno la capacità di analizzare in modo critico la letteratura.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di comunicare con chiarezza i concetti appresi nel corso sia ad interlocutori esperti della disciplina sia a non esperti.
Capacità di apprendere: alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato la capacità di approfondire in maniera autonoma gli argomenti trattati e di estendere le conoscenze acquisite ad ambiti non direttamente descritti nel corso.