Nuova ricerca

SAVERIO GIULIO BARBIERI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Fondamenti di Costruzione di Macchine

Ingegneria del Veicolo (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire allo studente i metodi analitici semplificati impiegati per valutare lo stato tensionale in semplici strutture, con particolare riferimento alle travi.
L'obiettivo di questo corso è quello di formare studenti e studentesse capaci di identificare caraterisstiche di sollecitazione e tensioni in strutture semplici.

Prerequisiti

Conoscenza basilare dei contenuti di Disegno Meccanico e di Meccanica applicata alle Macchine.
Per le propedeuticità, si visioni questo sito: https://www.ingmo.unimore.it/site/home/didattica/lauree-magistrali/ingegneria-del-veicolo/articolo880016451.html

Programma del corso

Operazioni con le forze, elementi di teoria dell’elasticità, teoria della trave, caratteristiche di sollecitazione, tensioni. (3 CFU)
Soluzioni di strutture iperstatiche. Principio Lavori Virtuali, Teorema di Castigliano, teorema di Betti, teorema di Mohr. (2 CFU)
Tracciamento qualitativo del momento flettente in una trave. Deformata qualitativa dei portali. Note agli esercizi. (1 CFU)

Metodi didattici

Lezioni frontale con esercizi svolti.

Testi di riferimento

A. Strozzi, Fondamenti di Costruzione di macchine. La meccanica delle strutture vista da uno strutturista meccanico, Società Editrice Esculapio.
A. Strozzi, Sprofondamenti di Costruzione di macchine, Società Editrice Esculapio.

Verifica dell'apprendimento

Una prova scritta, composta da tre esercizi numerici (pesati in otto trentesimi ciascuno), e cinque domande a risposta chiusa (pesate in due trentesimi ciascuna). Il voto "30 e Lode" viene assegnato una volta raggiunta la soglia dei trentuno trentesimi.

Risultati attesi

Conoscenze sufficienti per una progettazione strutturale di semplici strutture trabeiformi.