Nuova ricerca

Rossana REGGIANI

Personale tecnico amministrativo
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Tirocinio 3 anno

Ostetricia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Comprendere i processi storico evolutivi della professione e i principi della Midwifery care nonché di conoscere la sfera della patologia ostetrica/ginecologica più comune e conosciuta. Apprendere le competenze previste dallo specifico ruolo professionale integrando il sapere teorico alla prassi operativa attraverso simulazioni con didattica laboratoriale ed esperienze in ambiente clinico.

Prerequisiti

Tutti i contenuti previsti dall’insegnamento Tirocinio 1 e 2 anno

Programma del corso

21 CFU
Lo studente svolge 630 ore di tirocinio nell'arco dell'anno accademico in diverse sedi affrontando diversi argomenti.
Assistenza alla gravidanza ad alto rischio in regime ambulatoriale e di ricovero
Protocollo di assistenza in caso di Rottura delle Membrane Amnio-Coriali
Metodi di induzione al travaglio di parto
Assistenza al travaglio di parto (spontaneo e/o indotto – a termine/pre-termine ), al parto ( eutocico e/o distocico), al secondamento ( fisiologico e/o patologico ), al post/partum( fisiologico e/o patologico ), al puerperio( fisiologico e/o patologico ).
Conoscenza delle Lacerazioni Vagino Perineali – Episiotomia con relativa assistenza per sutura
Taglio Cesareo: indicazioni, assistenza pre e post intervento, conoscenza dei materiali e tempi chirurgici
Prime cure al neonato fisiologico e patologico
Controllo della diade (puerpera/neonato) durante la degenza in ospedale e alla dimissione: assistenza in equipe multidisciplinare al puerperio ed allattamento patologico.
Svezzamento

Metodi didattici

L’insegnamento è erogato in lingua italiana e si svolge mediante frequenza obbligatoria al 100 %; Il tirocinio formativo si svolge con turni diurni e notturni nelle unità operative individuate per il 3° anno di corso (con briefing e debriefing con la Guida di Tirocinio), partecipazione ad esercitazioni mediante l’utilizzo di presidi sanitari e trainers, simulazioni di situazioni cliniche, scambio di esperienze, analisi di casi clinici, tutto a piccolo gruppo

Testi di riferimento

• Dispense, diapositive, appunti e linee guida di riferimento forniti dai docenti

GINECOLOGIA E OSTETRICIA :
G. Pescetto, L. De Cecco, D. Pecorari, M. Ragni Società Editrice: Universo Roma
ALLATTARE AL SENO – IL LIBRO DELLE RISPOSTE volume 1°/ 2°
N. Mohrbacher, J. Stock traduzione: A Sagone Edizioni Lumini

Verifica dell'apprendimento

L’esame di profitto, si terrà alla fine dello svolgimento del Tirocinio, al raggiungimento delle ore di frequenza e degli obiettivi specifici per ogni sede, consiste in una prova orale/ pratica, della durata almeno di 25 minuti per studente. Il colloquio orale parte da un argomento generale passando poi ad approfondire via via le conoscenze specifiche dello studente. La prova pratica consiste nella simulazione di procedure infermieristiche/ostetriche/ginecologiche di base mediante l’utilizzo di trainers. La valutazione terrà conto dell’osservazione delle competenze acquisite in ambiente di apprendimento clinico mediante le valutazioni dei tirocini dei vari servizi descritte nel libretto del tirocinio e dagli obiettivi specifici, nonchè dalla conoscenza della materia, la chiarezza espositiva, la correttezza e l’appropriatezza della terminologia utilizzata. Il voto finale sarà calcolato in trentesimi, tenendo conto al 50% della valutazione del tirocinio e al 50% della performance durante la prova orale.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà concetti specifici sulle cure ostetriche da erogare alla paziente con alta complessità assistenziale, le norme di prevenzione nella gravidanza a rischio, le principali patologie ostetriche e ginecologiche e le urgenze /emergenze ostetriche

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di conoscere ed applicare i modelli di assistenza alla gravidanza, al travaglio di parto, al parto, al secondamento, al post/partum, al puerperio, al neonato e all’allattamento specifici per ogni caso clinico. Conoscerà le norme di prevenzione nella gravidanza a rischio, le modalità di assistenza delle patologie ginecologiche, l’assistenza ostetrica e ginecologica in urgenza/emergenza, il monitoraggio del puerperio patologico ( diade madre/bambino), le situazioni cliniche materne e fetali in travaglio che necessitano il ricorso al parto operativo e/o cesareo , collaborando con l’equipe coinvolta.. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe essere in grado di garantire continuità assistenziale e l’ottimizzazione delle risorse umane e materiali

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare le informazioni relative alla gravidanza, al parto, al puerperio e all’allattamento al seno nella patologia, gestendo nell’urgenza/emergenza l’assistenza ostetrica, neonatologica e ginecologica basandosi sulle priorità di intervento ed in collaborazione con l’equipe multidisciplinare.

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di attuare le strategie più efficaci (verbali, non verbali e scritte ) per comunicare in modo adeguato con la donna , la coppia e i professionisti sanitari rispettando i principi etici e morali, salvaguardando la privacy dell’assistito
Capacità di apprendere
Lo studente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento in grado di acquisire gli strumenti per poter provvedere autonomamente al proprio fabbisogno formativo, autovalutando le proprie competenze, ritrovando nel tirocinio il perfezionamento delle proprie competenze pratiche, cognitive, tecniche e relazionali, condividendo le conoscenze all’interno delle equipe di lavoro.