Nuova ricerca

MARISA PUGLIESE

Docente a contratto
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto
Docente a contratto
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria e protesi dentaria (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

ODONTOIATRIA PEDIATRICA (CLID)
Il corso si propone di presentare le anomalie di posizione e numero dei denti, dei rapporti intermascellari, le problematiche del loro trattamento, l'aumentato rischio di contrarre malattie dento-parodontali e le modalità di prevenzione di queste.

ODONTOIATRIA PEDIATRICA (CLOPD)
Obiettivo del corso è il raggiungimento di adeguate competenze in ambito diagnostico, clinico e strumentale, nella fisiopatologia della regione odonto-maxillo facciale e nei relativi aspetti di prevenzione e trattamento: semeiotica odontoiatrica; diagnosi e classificazione delle varie patologie nei bambini e negli adolescenti(alterazioni dei denti decidui, permanenti, permanenti immaturi, malattie del parodonto, delle mucose, delle basi ossee, delle atricolazioni temporo-mandibolari, anomalie di sviluppo e alterazioni dentali e scheletriche correlate ad abitudini viziate nella dentatura decidua, mista e permanente; gestione del comportamento del bambino. Acquisizione di capacità specifiche per la prevenzione, l'intercettazione e il trattamento della carie e delle patologie parodontali e delle mucose orali,, capacità di approccio multidisciplianre all'odontoiatria pediatrica, conoscenza delle conseguenze locoregionali e sistemiche delle patologie dentali.

Prerequisiti

ODONTOIATRIA PEDRIATRICA (CLID)
Conoscenze di anatomia, istologia e fisiologia dell’apparato stomatognatico

ODONTOIATRIA PEDRIATRICA (CLOPD)
Conoscenze di anatomia, istologia e fisiologia dell’apparato stomatognatico, con particolare riguardo alle patologie cariose e pulpari.

Programma del corso

ODONTOIATRIA PEDIATRICA (CLID)
ORTODONZIA
- Eziologia, epidemiologia e definizione delle malocclusioni
- Diagnosi e trattamento delle più comuni malocclusioni dento-scheletriche
- Rapporti fra parodontologia ed ortodonzia
- Il ruolo dell’igienista nella pratica ortodontica (prima, durante e dopo il trattamento)
- Tecniche di igiene orale professionale nel paziente ortodontico in terapia fissa, mobile e allineatori

PEDODONZIA
La malattia più diffusa nei bambini è la carie dentale. Lo smalto dei denti primari è meno resistente alla distruzione acida. Le vernici al fluoro (FV) sono uno strumento utile nella gestione della carie. L'applicazione di CPP-ACPF ha dimostrato di ridurre significativamente l'attività della carie nei bambini in età prescolare. Il SDF è benefico per i bambini, può ridurre il rischio di carie e arrestare la carie esistente, determinando una prognosi migliore. Tutte queste strategie, insieme alle tecniche di base di approccio e consulenza per i bambini e per i loro caregiver verranno insegnate in questo corso.

PEDIATRIA
Le peculiarità dell’età evolutiva ed i diritti dei bambini in ospedale. Malattie croniche diabete tipo 1 e celiachia: caratteristiche cliniche, terapia, diagnosi e trattamento delle manifestazioni a carico del cavo orale. Diagnosi clinica e trattamento di un attacco acuto di asma, anafilassi, ed orticaria. Allergia al lattice. Inalazione ed ingestione di un corpo estraneo. Basi teoriche di PBLS-D.

ORTODONZIA PEDIATRICA (CLOPD)
PEDODONZIA
- Introduzione all’odontoiatria pediatrica: di cosa si occupa, scopi, criteri di successo
- Comunicazione e approccio con il bambino e i suoi caregivers
- Prima visita in odontoiatria pediatrica
- Diagnosi clinica e radiologica in odontoiatria pediatrica
- Prevenzione della carie e corretti stili di vita
- Cariologia
- Anestesia locale e sedazione cosciente con protossido di azoto
- Conservativa in odontoiatria pediatrica
- Endodonzia in odontoiatria pediatrica
- Anomalie dentarie
- Patologia orale, chirurgia e parodontologia pediatrica
- Traumatologia dento-alveolare
- Odontoiatria pediatrica special needs
- Terapia farmacologica in odontoiatria pediatrica
- Emergenze e urgenze in odontoiatria pediatrica
- Cenni di aspetti medico-legali

PEDIATRIA (Come CLID)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Metodi didattici

Lezioni frontali

Testi di riferimento

Lanteri, Lanteri, Segù, Collesano. Igiene orale in ortodonzia. Principi clinici e protocolli operativi. Edizioni Martina.

Odontoiatria Pediatrica (CLOPD)
Odontoiatria Pediatrica 2/ed.
di Polimeni Antonella
Editore: Edra Masson
ISBN/EAN: 9788821450365

Odontoiatria Pediatrica (CLID)
Prevenzione e promozione della salute orale in età pediatrica. Guida all'educazione orale nell'infanzia
di Miriam Madau, Laura Strohmenger
Editore: Quintessenza

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta mediante Quiz a risposta multipla o eventuale prova orale

Risultati attesi

Odontoiatria Pediatrica (CLID)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente al termine del corso dovrebbe essere in grado di descrivere le caratteristiche dell’occlusione e le principali patologie odontostomatologiche dell’infanzia
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
eseguire un corretto esame clinico del paziente pediatrico e ortodonto, al fine di formulare un’appropriata ipotesi diagnostica; selezionare gli esami strumentali; identificare le corrette tecniche preventive.
- Autonomia di giudizio: analizzare e valutare le principali caratteristiche occlusali.
Riconoscere le patologie del cavo orale a carico dei tessuti duri e molli nel paziente pediatrico.
Interpretare correttamente gli esami strumentali.
- Abilità comunicative: utilizzare in maniera corretta la terminologia e i concetti specifici della materia.
Esprimere in modo corretto le proprie conoscenze, elaborando le nozioni apprese per descrivere nel dettaglio le caratteristiche cliniche del paziente pediatrico.
- Capacità di apprendimento: applicare le conoscenze e le abilità apprese nel percorso diagnostico-terapeutico del paziente pediatrico.

Odontoiatria Pediatrica (CLOPD)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di descrivere le patologie di competenza odontoiatrica tipiche dell'età infantile ed adolescenziale.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di diagnosticare le patologie di competenza odontoiatrica tipiche dell'età infantile ed adolescenziale, e di proporre uno o più piani di trattamento, in alternativa.
- Autonomia di giudizio: saper indicare le modalità diagnostiche e terapeutiche più efficaci, inclusi gli esami strumentali più appropriati a seconda del singolo caso.
- Abilità comunicative: capacità di trasmettere al piccolo paziente e ai suoi caregiver i dati raccolti e la diagnosi effettuata, e di ottenere consenso sul piano di cura.
- Capacità di apprendimento: dimostrare di essere in grado di descrivere con terminologia appropriata e comprensibile a tutti le modalità di implementazione del metodo di ragionamento clinico.