Nuova ricerca

Maria Teresa MOLINAZZI

Personale tecnico amministrativo
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Altre attività II anno

Ostetricia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Acquisizione concetti generali sulle prestazioni assistenziali di base applicate all’ostetricia, sulla capacità di ascoltare, comunicare e stabilire relazioni nell’ambito dell’equipe assistenziale. Lo studente al termine dell’insegnamento sarà in grado di trasferire in ambito assistenziale quanto appreso in aula sulla conoscenza dei tempi e materiali necessari allo svolgimento di un taglio cesareo programmato.

Prerequisiti

Possedere le competenze raggiunte durante il tirocinio del primo anno

Programma del corso

4 CFU
Taglio cesareo: lavaggio chirurgico delle mani e vestizione, indicazioni, ferri chirurgici, fili e materiale necessario, tempi chirurgici.(15 ore)
Simulazione in aula di preparazione tavolo operatorio per taglio cesareo.(35 ore)

Metodi didattici

L’insegnamento è erogato in lingua italiana E strutturato in lezioni frontali con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in power point), utilizzo di filmografia per la parte teorica ed esercitazioni mediante simulazioni fatte in aula, scambio di esperienze e analisi di casi clinici.

Testi di riferimento

Dispense, diapositive, appunti e normativa di riferimento forniti dai docenti

Verifica dell'apprendimento

L’esame di profitto consiste in una prova orale e pratica (idoneità), della durata di circa 20 minuti. La valutazione terrà conto sia delle conoscenze teoriche che delle capacità dimostrate durante la simulazione. (attività pratica)

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado di conoscere i principali concetti generali sull’attività chirurgica di un intervento di taglio cesareo programmato con media complessità assistenziale, propedeutico alle abilità richieste nella gestione dell’emergenza dell’anno successivo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e i modelli di assistenza chirurgica ostetrica nella preparazione di un tavolo operatorio per l’esecuzione di un taglio cesareo utilizzando le specifiche competenze attraverso attività di esercitazione in ambiti protetti. (simulazione in aula)

Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di raccogliere ed interpretare le informazioni relative alle tecniche chirurgiche a media complessità assistenziale, nel rispetto dei ruoli all’interno dell’equipe multiprofessionale

Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare in modo adeguato con l’equipe utilizzando una terminologia scientifica adeguata
Capacità di apprendere
Lo studente avrà sviluppato abilità nell'autovalutazione delle proprie competenze e sarà in grado di delineare i propri bisogni di apprendimento