Nuova ricerca

Michela ELEUTERI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica

Insegnamento: Analisi Matematica I

Ingegneria del Veicolo (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso fornisce nozioni di base dell'analisi di funzioni di una variabile reale, calcolo differenziale e integrale.

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrebbe essere in grado di interpretare, descrivere e risolvere semplici problemi di analisi matematica per funzioni di una variabile reale.

Prerequisiti

Conoscenze di base acquisite nella scuola superiore di secondo grado di algebra elementare, equazioni e disequazioni, funzioni elementari comprese funzioni trigonometriche, esponenziali e logaritmiche.

Programma del corso

L'insegnamento si svolge nel primo semestre del primo anno, per un totale di 9 CFU. Il programma del corso può essere riassunto nei seguenti argomenti principali per i quali viene fornita un'indicazione approssimativa del numero di CFU di riferimento.

Numeri reali (circa 1 CFU): relazione d'ordine, estremo superiore e inferiore, massimo e minimo, topologia.

Numeri complessi (circa 1 CFU): forma algebrica, trigonometrica, esponenziale; potenze e radici. Formule di Eulero.

Successioni e serie numeriche reali (circa 1 CFU).

Funzioni di una variabile (circa 3 CFU): funzioni elementari; funzioni monotone; funzioni composte e inverse; limiti, continuità, derivata e retta tangente, derivate successive, convessità e concavità.

Formule di Taylor e serie di Taylor (circa 1 CFU).

Calcolo integrale per funzioni di una variabile (circa 2 CFU): integrale definito e indefinito, teorema fondamentale del calcolo integrale, metodi di integrazione; integrali impropri.

Metodi didattici

Le lezioni sono previste in presenza. Solo se necessario, a seconda dell'evoluzione della situazione sanitaria COVID-19, potrebbero essere svolte a distanza.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
La metodologia didattica è basata su lezioni frontali di teoria accompagnate da esercizi.
Informazioni complete e aggiornate sull'organizzazione del corso e sul materiale didattico saranno disponibili sulla pagina Moodle del corso, e gli studenti sono invitati controllare regolarmente la pagina.

Testi di riferimento

M. Bertsch, R. Dal Passo, L. Giacomelli, "Analisi Matematica", Seconda edizione, McGraw-Hill.

M. Bramanti. Esercitazioni di Analisi Matematica 1. Esculapio.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale prevede una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in domande a scelta multipla e aperte. Per le domande a risposta aperta si richiede di rispondere in modo dettagliato giustificando i passaggi, e la stessa richiesta può essere fatta anche in caso di domande a risposta multipla.
La durata di una prova scritta è di 2 ore.

Se il voto della prova scritta è sufficiente, lo studente è ammesso a sostenere la prova orale che consiste in domande aperte su definizioni, esempi rilevanti, teoremi e dimostrazioni elencati nel programma pubblicato a fine corso.
La durata di una prova orale è di circa 30 minuti.

Gli esami sono previsti in presenza. A seconda dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID-19, gli esami potrebbero essere svolti a distanza per studenti in possesso di adeguata auto-certificazione.

Risultati attesi

1) Attraverso lezioni e studio individuale, conoscenza e comprensione delle nozioni di base dell'analisi di funzioni di una variabile, calcolo dei limiti, derivate e integrali, studio qualitativo di funzioni, studio di successioni e serie numeriche.

2) Attraverso esercitazioni e studio individuale, capacità di affrontare problemi con metodo e rigore logico ed individuare le tecniche più adatte a risolverli.

3) Autonomia di giudizio: inquadrare problemi (anche nuovi) nell'opportuno contesto, identificare le proprietà caratteristiche dei problemi e le relazioni con i risultati teorici appresi.

4) Abilità comunicative: esporre un argomento in modo coerente argomentando con un linguaggio matematico preciso.

5) Capacità di apprendimento: sviluppare un approccio metodologico per migliorare la capacità di apprendere.