Nuova ricerca

Anna Maria MERCURI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Scienze Biomediche

Insegnamento: Inglese

Bioscienze (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di portare a conoscenza degli studenti applicazioni ed esempi di ricerche o lavori di alto profilo portati avanti da biologi, nei diversi settori biologici toccati dal loro corso di laurea.

Prerequisiti

Conoscenze di Biologia applicata ad ambiti diversi.

Programma del corso

Ciclo di seminari inerenti aspetti applicativi, su invito del presidente del CdS e su tematiche trasversali ai due curricula.
Ogni seminario ha durata di 3-4 ore.

Metodi didattici

I seminari sono erogati mediante lezioni a distanza (preferibilmente piattaforma TEAMS) che prevedono l’utilizzo di un approccio interattivo. I seminari sono tenuti in lingua inglese da relatori esterni al corso di laurea, invitati a svolgere conferenze su temi inerenti la professione Biologo o le tematiche inerenti la Biologia declinata in molteplici aspetti. Si richiede la frequenza al 75% dei seminari.

Testi di riferimento

Non sono previsti testi, i docenti dei seminari forniranno eventuali diapositive.

Each Speaker will give slides, recordings and will suggest related references.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede un incontro orale nel corso del quale si discute sulle tematiche trattate durante i seminari del corso. La durata della prova è di circa 15 minuti.
Queste valutazioni si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/studentessa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3. La valutazione è espressa in idoneità (idoneo/non idoneo).

Risultati attesi

Gli studenti acquisiranno abilità di comprensione dell'uso scientifico della lingua inglese, anche elaborando dati e lezioni ricevute da seminari su tematiche inerenti la biologia applicata in campi diversi.

• Conoscenze e capacità di comprensione:
- tramite i seminari di esperti esterni al corso di laurea, lo studente è in grado di conoscere e comprendere aspetti aggiornati della biologia in prospettiva ampia, sfaccettata e con varie applicazioni spesso di grande attualità
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- tramite le domande e gli interventi ai seminari, lo studente svilupperà le capacità di comprensione in inglese di argomenti specialistici della biologia
• Autonomia di giudizio:
- tramite la conoscenza di aspetti interdisciplinari della biologia, lo studente acquisirà la capacità di trarre conclusioni inerenti le varie applicazioni degli ambiti della materia
• Abilità comunicative:
- l’assidua frequenza ai seminari, con relatori di varia provenienza che parlano in inglese, permette allo studente di sviluppare le capacità comunicative in inglese in modo efficace e conciso;
• Capacità di apprendimento:
- le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento nelle materie scientifiche applicate.