Nuova ricerca

Maristella SCORZA

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze - sede Padiglione De Sanctis - Campus San Lazzaro

Insegnamento: Psicopatologia dello sviluppo

Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire una conoscenza dei principali disturbi del neurosviluppo. Verranno presentati gli strumenti utili per la diagnosi e per l'intervento attraverso la discussione di casi clinici.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali teorie sullo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-affettivo, e sociale.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti, con l'indicazione approssimativa del numero di CFU di riferimento:
Disturbi Primari del Linguaggio (1 CFU pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di video-lezioni pre-registrate, 2 ore di lezioni interattive).
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (2 CFU pari a 4 ore di lezioni in presenza, 8 ore di video-lezioni pre-registrate, 4ore di lezioni interattive).
Disabilità Intellettiva (1 CFU pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di video-lezioni pre-registrate, 2 ore di lezioni interattive).
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (1 CFU pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di video-lezioni pre-registrate, 2 ore di lezioni interattive).
Disturbo dello spettro autistico (1 CFU pari a 2 ore di lezioni in presenza, 4 ore di video-lezioni pre-registrate, 2 ore di lezioni interattive).