Nuova ricerca

Luca REGGIANI BONETTI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Digital Education per le discipline di laboratorio

Digital education (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi scientifiche e metodologiche per la formazione di una figura con specifiche competenze in campo tecnologico-digitale da fornire come supporto in contesti sanitari, in particolare nelle attività di laboratorio.
Al termine dell’insegnamento di “Digital Education per le discipline di laboratorio”, lo studente sarà in grado di acquisire i principi e le metodologie relative ai sistemi digitali applicati alla formazione in campo di tematica sanitaria, mediante protocolli specifici di laboratorio e riconoscere le criticità nelle tappe della formazione digitale in campo sanitario.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento di questo percorso formativo.

Prerequisiti

Lo studente deve avere conoscenza delle tecnologie digitali per l'apprendimento, avere le basi della metodologia di progettazione e gestione.
Deve conoscere le fasi della creazione di una comunicazione scientifica di laboratorio, applicando strumentazioni innovative e ausili tecnologici di diversi livelli.

Programma del corso

I contenuti del corso sono riassunti nei seguenti macroargomenti:
1. Diagnostica di laboratorio, elaborazione e trasmissione dei dati (1CFU: 6 DE e 2 DI).
2. Patologia digitale (1CFU: 6 DE e 2 DI).
3. Digitalizzazione dei processi di ricerca scientifica in laboratorio (1CFU: 6 DE e 2 DI).
4. Comunicazione dei dati di ricerca scientifica (1CFU: 6 DE e 2 DI).
5. Progettazione e sviluppo della ricerca scientifica in ambito sanitario (1CFU: 6 DE e 2 DI).

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità blended e in lingua italiana. Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE - 30 ore totali) e di Didattica Interattiva (DI - 10 ore totali).
Le lezioni in presenza DE sono erogate in un ambiente di videoconferenza che consente la partecipazione attiva degli studenti. Nella pagina dedicata su dolly.blended.unimore.it sono disponibili videolezioni preregistrate di durata inferiore ai 30 minuti e materiali di studio.
Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (aule virtuali) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo.
La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.

(1CFU: 6 DE e 2 DI).

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale (circa 20 minuti di colloquio) mirato alla valutazione dell'apprendimento dello studente con domande relative agli argomenti sviluppati durante le lezioni e discussione interattiva con discussione di esempi pratici presentati nelle esercitazioni.
Gli esami orali si svolgono al termine dell’insegnamento, nell'arco del calendario didattico dell'offerta formativa. Per ogni appello, lo/a studente/essa deve iscriversi mediante piattaforma Esse3.
Indicatori di valutazione:
- capacità di esposizione (20%);
- capacità di collegamenti delle conoscenze (20%);
- padronanza del linguaggio scientifico e sanitario (20%);
- capacità di discutere gli argomenti del colloquio di esame (20%);
- capacità di approfondire gli argomenti del colloquio di esame (20%).
Voto d'esame espresso in 30esimi; il superamento dell'esame avviene solo se si raggiunge la soglia dei 18/30.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà conoscenze riguardo le basi della diagnostica di laboratorio, della elaborazione e trasmissione dei dati, della patologia digitale; svilupperà capacità di comprensione delle metodiche di digitalizzazione dei processi di ricerca scientifica in laboratorio, della comunicazione dei dati e della progettazione e sviluppo della ricerca scientifica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per riconoscere e risolvere le criticità nelle tappe della formazione digitale in campo sanitario.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare criticamente ed esporre in autonomia le tematiche sanitarie oggetto della materia.
Abilità comunicative: lo studente svilupperà la capacità di comunicare argomenti scientifici di ambito sanitario in modo efficace e conciso, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.