Nuova ricerca

Jessica Jane NOCELLA

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. A
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Docente a contratto
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Laboratorio di inglese 3

Scienze della formazione primaria (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare un grado di competenza linguistica pari al livello B2. Alla fine del corso lo studente: a)È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. b) È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. c) Sa produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni. Il corso mira inoltre a sviluppare negli studenti la consapevolezza dei diversi livelli di competenza linguistica così come descritti dal Quadro di riferimento europeo per le lingue, sia in relazione agli adulti sia ai bambini. Dal punto di vista didattico, il corso si propone di presentare alcune nozioni di base di didattica inglese e presentare possibili applicazioni pratiche per le prime classi della scuola primaria.

Prerequisiti

Il superamento del laboratorio di inglese 2.

Programma del corso

Il corso si propone di consolidare e ampliare le conoscenze grammaticali e lessicali (livello B2) tramite, in particolare, l'analisi di testi scritti e orali. Intende inoltre sviluppare negli studenti la capacità di elaborare attività didattiche tramite l’utilizzo di flashcard e action song e di raccontare e leggere storie e filastrocche, perfezionando così le capacità di interazione e produzione orale ai fini dell’insegnamento nelle prime classi della scuola primaria.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di gruppo. Nello specifico, il corso combina attività volte a migliorare (livello B2) le abilità linguistiche (lettura e ascolto) e conoscenza della grammatica e attività volte a sviluppare strategie per l’insegnamento della lingua inglese nelle prime classi della scuola primaria.

Testi di riferimento

1)Slattery M. and Willis Jane, (2003), English for Primary Teachers, A handbook of activities & classroom language, Oxford, OUP. (Units: 1,2,3,4, 8)
2)Spiazzi M., Tavella M., Layton M., (2015), Performer. First Tutor. con risorse digitali-rist. aggiornata /conf. student's book + workbook. Unit
Materiali integrativi forniti dal docente sulla pagina del corso (Unit 1-5; Present simple and present continuous; present perfect; past simple and past continuous; past simple and past perfect; used to and would; present perfect and past simple; present perfect and present perfect continuous; future tenses; future continuous and future perfect; Modals of obligation and necessity; modals of ability and possibility; countable and uncountable nouns; quantifiers.

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto di verifica dei contenuti oggetto del corso.

Risultati attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza, comprensione e consapevolezza delle strutture della lingua inglese (livello B2) e delle attività e materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese nelle prime classi della scuola primaria.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze linguistiche (level B1) acquisite durante il corso e integrarle con i le attività e i materiali per insegnare inglese nelle prime classi della scuola primaria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di di valutare le proprie competenze linguistiche e le competenze linguistiche di alunni della scuola primaria; capacità di valutare e scegliere i materiali e i compiti da proporre in aula.
ABILITA' COMUNICATIVE: capacità di discutere, argomentare e scegliere attività appropriate per l’insegnamento della lingua inglese nelle prime classi della scuola primaria in base alle competenze linguistiche e alle nozioni di didattica della lingua inglese acquisite durante il corso.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: strategie di acquisizione della lingua inglese secondo i livelli stabiliti dal QCER e applicazione di queste alla didattica della lingua inglese, soprattutto rivolta alle prime classi della scuola primaria, in una prospettiva di apprendimento continuo.