Nuova ricerca

Jessika BERTACCHINI

Professore Associato
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Insegnamento: Fondamenti morfologici e funzionali della vita

Infermieristica (MO) (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

La descrizione particolareggiata dei programmi dei singoli moduli didattici che compongo l'insegnamento di "Fondamenti morfologici e funzionali della vita" è disponibile al seguente link:
https://www.infermierimo.unimore.it/site/home/didattica/articolo210067293.html
Conoscere l'organizzazione dei principali apparati del corpo umano. Correlare la struttura di un organo con le principali funzioni svolte nell'organismo. Al termine del corso lo studente dovrà sapere utilizzare le nozioni acquisite ai fini della applicazione professionale, dimostrando di collocare quanto appreso in termini di morfologia microscopia e macroscopica nel contesto delle funzioni dei diversi apparati e sistemi del corpo umano

Prerequisiti

Conoscenza di elementi di Biologia, Biochimica e Fisica.

Programma del corso

Modulo Anatomia Umana (4 CFU)

Cenni di istologia. – Tessuti Epiteli, Tessuti Connettivi, Tessuto Muscolare e Nervoso (6 h)
Introduzione all’anatomia. Apparato tegumentario. (2 h)
Apparato locomotore: ossa, cenni sulle articolazioni e sul sistema muscolare. (4 h)
Apparato circolatorio: pericardio, cuore, struttura di arterie, vene, capillari. Principali rami arteriosi e venosi. (4 h)
Apparato emolinfopoietico: gli elementi corpuscolati del sangue, linfa e vasi linfatici, tonsille, timo, linfonodi, milza. (1 h)
Apparato digerente: bocca, denti, lingua, ghiandole salivari, faringe, esofago, peritoneo e mesi, stomaco, grande e piccolo omento, intestino tenue, crasso, retto. Fegato, cistifellea, pancreas. (4 h)
Apparato respiratorio: Vie aeree, polmoni. (2 h)
Apparato uropoietico: rene, vie urinarie. (2 h)
Apparato endocrino: meccanismi di funzionamento degli ormoni, funzione delle singole ghiandole (asse ipotalamo-ipofisi, tiroide, surreni, pancreas, gonadi). (2 h)
Apparato genitale maschile: testicolo e vie spermatiche, pene. (1 h)
Apparato genitale femminile: ovaie, tube uterine, utero, vagina, genitali esterni. (1 h)
Sistema nervoso: sistema nervoso centrale, periferico, volontario e involontario. Meningi e sistema liquorale. Midollo spinale, tronco, cervelletto, diencefalo, telencefalo. Aree della corteccia. Sistema nervoso ortosimpatico e parasimpatico. Nervi cranici e spinali. Vascolarizzazione dell’encefalo. (8 h)
Sensibilità generale e specifica (organi di senso). (3 h)
Totale 40 h
Modulo Fisiologia Umana (3 CFU)
Controllo della contrazione muscolare, meccanica muscolare (4 h)
Battito cardiaco, elettrocardiogramma, regolazione cardiovascolare, scambi capillari, emostasi. Battito cardiaco, elettrocardiogramma, regolazione cardiovascolare, scambi capillari. emostasi. (6 h)
Ventilazione polmonare, volumi e capacità polmonari, scambi gassosi, il controllo della respirazione. 2h)
Deglutizione, regolazione dell’attività gastrica, digestione e assorbimento (5 h)
Nefrone, filtrazione glomerulare, riassorbimento e secrezione, minzione, equilibrio dei fluidi e acido/base. (5 h)
Citologia neuronale, comunicazione nervosa, organizzazione dei sistemi sensoriali e motori, riflessi. (8 h)
Totale 30

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezioni di diapositive realizzate su Power Point. È obbligatoria la frequenza al 75% delle lezioni, valutata mediante raccolta firme. Valori di frequenza inferiori a tale soglia non permettono di ottenere la firma di frequenza e di iscriversi all'esame. L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Fondamenti di Anatomia e Fisiologia, Martini Nath Bartholomew, VI ed., EdiSES
Fisiologia Umana-Elementi. Bossi e, Cesca F, Curia G, Gerbella M, Lapi D, Mapelli J, Russo G, Sancini GA, Toniolo L, Valente P, Veroniesi C. Edi -Ermes

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta in laboratorio informatico
ANATOMIA
L’esame prevede una prova in itinere a dicembre. Gli appelli di esami completi saranno 3 per sessione.La prova ha una durata di 35 minuti, con un numero di domande di 31. Le domande possono essere a scelta multipla, vero o falso o a componimento. Il risultato della prova verrà pubblicato dopo 2-3 giorni dalla data dell’esame. Le prove per la parte di ANATOMIA si suddividono in prima parte e seconda parte. Il voto sarà la media ponderata di queste due parti che raccolgono programmi differenti. L’esame di FISIOLOGIA sarà svolto con 20 domande a risposta multipla (4 opzioni di cui solo una giusta) e anch’esso sarà diviso in due parti, ognuna della durata di 25 minuti. Al termine dei due esami sostenuti verrà fatta la media ponderata dei voti ottenuti nel modulo di Anatomia e nel modulo di Fisiologia.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere l'anatomia degli organi, i loro rapporti e la loro funzione. Questo servirà per comprendere i processi fisiologici connessi allo stato di salute delle persone nelle diverse età e fasi della vita.