Nuova ricerca

Giovanna MINELLI

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Produzioni zootecniche sostenibili

Sostenibilita' integrata dei Sistemi Agricoli (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

La finalità del corso è di offrire allo studente adeguate conoscenze relative alla sostenibilità delle produzioni zootecniche e alle caratteristiche dei prodotti di origine animale, da esse derivate, attraverso il miglioramento del benessere animale, delle tecnologie di allevamento, dell’alimentazione, degli aspetti igienico-sanitari e dell’impatto ambientale degli allevamenti. In particolare verrà studiato il metodo di produzione biologico e i relativi regolamenti comunitari e nazionali per le principali specie domestiche. Lo studente acquisirà nozioni fondamentali per la corretta gestione degli allevamenti low input, ed in particolare dell’allevamento secondo metodo biologico.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze di base relative alle materie zootecniche; in particolar modo all’alimentazione e nutrizione animale, alle tecniche di allevamento e alle produzioni zootecniche intensive.

Programma del corso

1 CFU (8 ore):
Presentazione dell’insegnamento: contenuti, metodi didattici, prerequisiti, testi utilizzati e verifica dell’apprendimento. Allevamenti alternativi al metodo intensivo.
1 CFU (8 ore):
La sostenibilità dell’ambiente in relazione alle produzioni zootecniche. Il benessere animale. Normativa comunitaria e nazionale relativa al benessere animale.
2 CFU (16 ore):
Storia ed evoluzione dell’allevamento secondo metodo biologico. Normativa comunitaria e nazionale relativa ai sistemi di produzione secondo metodo biologico e ai sistemi di controllo nella produzione biologica (Reg. CE 834/2007, 889/2008, 848/2018, 1165/2021 e 279/2021). La scelta delle razze. La profilassi e le terapie nell’allevamento biologico. Prodotti animali biologici: caratteristiche qualitative. Il controllo della produzione biologica: gli organismi ad esso deputati. Etichettatura e commercializzazione dei prodotti biologici. Il mercato dei prodotti biologici di origine animale.
Cenni di gestione dell’alimentazione animale negli allevamenti a basso input. La densità degli animali e le tecniche di allevamento nei sistemi estensivi.
1 CFU (8 ore):
Allevamenti alternativi al metodo intensivo ed impatto ambientale; tecniche gestionali per ridurre l’incidenza di azoto e le immissioni di gas ad effetto serra nell’ambiente.
1 CFU (8 ore)
Visita didattica presso allevamento zootecnico che utilizza il metodo biologico.

Metodi didattici

La didattica del corso prevede un ciclo di lezioni frontali, svolte in presenza, mediante utilizzo di audiovisivi (Power Point). Gli studenti saranno coinvolti in discussioni e chiarimenti relativi alla materia di insegnamento. Le lezioni sono erogate in lingua italiana. E’ prevista una visita didattica presso un allevamento biologico al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante l’insegnamento.

Testi di riferimento

- Stefanon B., Mele M., Pulina G. “Allevamento animale e sostenibilità ambientale. I principi”. Ed. Angeli F.
- Stefanon B., Mele M., Pulina G. “Allevamento animale e sostenibilità ambientale. Le tecnologie”. Ed. Angeli F.
- Regolamenti comunitari e nazionali relativi alle produzioni zootecniche sostenibili: il settore biologico.
- Ferrante V. “Zootecnia biologica. Esperienze e progetti di allevamento biologico del bovino”. Ed. Edagricole.
- Giannone M. “L’allevamento biologico del suino”. Ed. Edagricole.
- Bernardi E., Capri E., Pulina G. “La sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia. Salute, sicurezza, ambiente, benessere animale, economia circolare e lotta allo spreco”. Ed. Angeli F.
- Materiale didattico slides del corso

Verifica dell'apprendimento

Per valutare le conoscenze acquisite dallo studente verrà effettuata una prova orale che si svolgerà alla fine dell’erogazione delle lezioni. La durata della prova sarà di circa 30 minuti. Il colloquio prevede tre domande relative ad almeno tre differenti tematiche affrontante nel corso delle lezioni.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione:
- distinguere le tecniche di allevamento secondo metodi alternativi (estensivo e biologico) dagli allevamenti intensivi;
- descrivere i fondamenti su cui si basa il benessere dell’animale in allevamento e le principali norme su cui si fonda il benessere;
- conoscenza della normativa comunitaria e nazionale relativa al sistema di allevamento biologico;
- conoscenza dei sistemi di etichettatura e di commercializzazione dei prodotti biologici di origine animale;
- conoscenza delle caratteristiche dei prodotti biologici;
- Conoscenza delle migliori tecniche gestionali per ridurre l’incidenza di azoto e le immissioni di gas ad effetto serra nell’ambiente.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione applicate:
- Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di sostenere una discussione, con proprietà di sintesi, relativa agli argomenti trattati durante il ciclo delle lezioni.
3. Autonomia di giudizio:
- Lo studente sarà in grado di utilizzare, adeguatamente e in completa autonomia, le conoscenze acquisite durante l’insegnamento.
4. Abilità comunicative:
- Al termine del corso lo studente sarà in grado di esporre, in maniera esaustiva, concetti ed argomenti acquisiti dall’insegnamento.
5. Capacità di apprendimento:
- Lo studente, al termine del corso, avrà la padronanza delle conoscenze acquisite così che possa approfondire e aggiornare le proprie competenze.