Nuova ricerca

GIOVANNI GRANDI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto
Tutor di tirocinio
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede Policlinico

Insegnamento: Scienze ostetriche e ginecologiche II

Ostetricia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di conoscere le indagini e gli esami diagnostici che si eseguono nella consulenza ginecologica e nei percorsi di screening appropriati per la prevenzione delle neoplasie dell'apparato genitale femminile.
Acquisire conoscenze inerenti la contraccezione come pratica e strumento di salute sessuale e riproduttiva della donna, conoscere i metodi contraccettivi definire il ruolo dell'ostetrica nella scelta e nella pratica contraccettiva.
Acquisire conoscenze generali inerenti l 'evoluzione della figura professionale dell'Ostetrica/o e la normativa nazionale e internazionale riguardante la formazione, l’attività professionale e il suo inquadramento nel Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

Prerequisiti

Possedere adeguate competenze culturali proprie del livello di istruzione superiore

Programma del corso

OSTETRICIA E GINECOLOGIA: CONTRACCEZIONE (1 CFU)
Contraccezione ormonale, dispositivi intrauterini, contraccezione chirurgica, metodi contraccettivi di barriera, metodi basati sull'astinenza periodica e contraccezione d'emergenza (4 ore)
Per ciascun metodo sono affrontati i seguenti punti: efficacia, sicurezza, meccanismo d'azione,
modalità d'uso, appropriatezza d'uso, effetti collaterali e incidenti nell'uso, interferenze con altre terapie e interventi chirurgici, particolari comportamenti e stili di vita (4 ore)
Rapporto tra metodo contraccettivo e prevenzione (2 ore).
OSTETRICIA E GINECOLOGIA: GINECOLOGIA DI BASE E MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE (1 CFU)
Prelievo citologico cervico-vaginale, classificazione ed interpretazione del Pap-test, esame colposcopico e sue indicazioni, indicazioni al trattamento per patologia cervicale (4 ore), vaccino HPV (2 ore), infezioni vaginali (4 ore).
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE GINECOLOGICHE: ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE OSTETRICA (3 CFU)
Cenni storici della professione ostetrica (4 ore). L'evoluzione dell'assistenza ostetrica in rapporto alla società, ai progressi della medicina e ai bisogni di salute della popolazione (4 ore). La midwifery arte e scienza dell'ostetrica (4 ore) La formazione dell'ostetrica: scuole di ostetricia, Diploma Universitario e Laurea in Ostetricia. Il Settore Scientifico-Disciplinare MED/47 dell'ostetrica, con particolare riguardo alla ricerca e alla docenza. La formazione post-base: laurea specialistica, master, dottorato (3 ore). Il Progetto Erasmus (3 ore). Illustrazione degli ambiti di competenza dell'ostetrica: preventivo, curativo, riabilitativo, palliativo (2 ore).

Metodi didattici

L’insegnamento si svolge in presenza ed è erogato in lingua italiana. Viene strutturato in lezioni frontali con l’ausilio di mezzi audiovisivi quali presentazioni in power-point) e utilizzo di filmografia.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da regolamento didattico del CdS per il 75% delle lezioni.

Testi di riferimento

Dispense, diapositive, appunti e normativa di riferimento forniti dai docenti.
Meriggiola MC, Gemzell Danielsson K. Female and Male Contraception (Trends in Andrology and Sexual Medicine); Springer, 1st Edition 2021
Ginecologia e ostetricia di Pescetto - De Cecco, SEU 2017

Verifica dell'apprendimento

Per il modulo di Ostetricia e ginecologia: contraccezione e Ginecologia di base e malattie sessualmente trasmesse la verifica dell’apprendimento sarà svolta tramite 31 quiz a scelta multipla, con assegnazione di un punto per ogni quiz rispondendo esattamente a tutte le domande si ha la lode, tempo a disposizione 60 minuti.
Per il modulo di Scienze infermieristiche ostetriche ginecologiche: organizzazione della professione ostetrica. la verifica dell’apprendimento sarà svolta tramite un colloquio di circa 15 minuti. Nelle risposte verranno valutate la conoscenza della materia, la chiarezza espositiva, la correttezza e l'appropriatezza della terminologia utilizzata.
Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la piattaforma Essetre.
Il voto finale espresso in trentesimi verrà calcolato con media ponderata dei singoli moduli.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di acquisire le conoscenze inerenti la diagnostica ginecologica e gli screening delle neoplasie della cervice uterina, i metodi contraccettivi, e la normativa nazionale e internazionale riguardante la formazione e dell'attività professionale di ostetrica/o.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di applicare le conoscenze degli argomenti trattati inerenti gli esami diagnostici che si eseguono nella consulenza ginecologica e i percorsi di screening per le neoplasie e individuare i bisogni delle donne con specifici problemi in tale ambito.
Autonomia di giudizio
Lo studente grazie alla conoscenza degli argomenti trattati sarà in grado di contestualizzare i risultati degli screening ginecologici, la scelta contraccettiva e la normativa nazionale e regionale che regolamenta la professione dell'ostetrica/o.
Abilità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di presentare i dati in modo conciso, appropriato e sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà abilità allo studio indipendente, acquisirà gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere all'approfondimento del proprio aggiornamento