Nuova ricerca

GIAN ANTONIO DI BERNARDO

Professore Associato
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Psicologia 2

Scienze della formazione primaria (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

**Psicologia 2**
Il programma del corso è visualizzabile su dolly 2015.

***Psicologia dei processi dell'apprendimento***
Il corso intende fornire agli studenti strumenti teorici, metodologici e applicativi che consentono di analizzare e interpretare processi, contesti e prodotti dell'apprendimento.
Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, e delle rispettive concezioni del rapporto tra sviluppo e apprendimento, verranno illustrate le tematiche caratterizzanti la disciplina, collegando aspetti teorici e dati empirici. Saranno inoltre descritti alcuni ambienti di apprendimento innovativi: si tratta di contesti creati per stimolare e sostenere a scuola la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni e atteggiamenti. Verranno infine ripresi i termini dell'attuale dibattito sulla rilevanza e sull'utilità dell'approccio delle neuroscienze in campo psico-educativo.

***Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni***
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti teorici per l'analisi dei principali temi inerenti la psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, volti sia alla comprensione teorica dei costrutti indagati sia alla loro misurazione, tenendo conto del contesto di riferimento. Tali tematiche saranno utili nei vari contesti della progettazione psicopedagogica. Ciò aiuterà nel conseguimento di adeguate competenze nella progettazione, implementazione, gestione e valutazione di interventi educativi, individuali e collettivi. Verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli studenti. Sarà inoltre proposta la partecipazione a uno o più seminari e/o ricerche facoltativi, la cui valutazione costituirà parte del voto finale.

Prerequisiti

***Psicologia dei processi di apprendimento***
Conoscenza dei processi cognitivi e del loro sviluppo.

***Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni***
E' importante essere in possesso delle nozioni di base dei temi centrali della psicologia sociale.

Programma del corso

***Psicologia dei processi dell'apprendimento***
Oggetto saranno i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.

***Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni***
Il corso tratta la funzione svolta dagli atteggiamenti e dalle opinioni nel guidare sentimenti, percezioni e comportamenti delle persone. Sarà analizzata la struttura alla base degli atteggiamenti e delle opinioni e i fattori che promuovono la formazione di atteggiamenti stabili e persistenti, nonché quelli che ne ostacolano il cambiamento. Particolare attenzione sarà rivolta ai metodi e agli strumenti utilizzati per rilevare e misurare gli atteggiamenti, avvalendosi di tecniche sia dirette sia indirette. Inoltre, si considererà il ruolo degli atteggiamenti come fattori decisivi nel predire il comportamento, e come a sua volta il comportamento determini la formazioni di atteggiamenti e opinioni.

Metodi didattici

***Psicologia dei processi dell'apprendimento***
Lezioni frontali con l'ausilio di slide. Condivisione di materiali in moodle-dolly.

***Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni***
Le lezioni saranno frontali, alla presenza degli studenti. Saranno inoltre proposti uno o più seminari opzionali e progetti di ricerca e/o ricerca-azione, a cui saranno invitati a partecipare tutti gli studenti, la cui valutazione costituirà parte del voto finale.

Testi di riferimento

*Psicologia dei processi di apprendimento*

1) Mason L. (2013). Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (seconda edizione). Bologna: Il Mulino
2) De Beni R., Moè A. (2000). Motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino

*Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni*
- Vezzali L., & Giovannini, D. (2015). Le relazioni interetniche a scuola: combattere il pregiudizio negli adolescenti italiani e immigrati. Parma: Edizioni Junior-Spaggiari
- Capozza, D., & Brown, R. (2005). Identità sociale. Orientamenti teorici e di ricerca. Bologna: Patron. Capitolo 7
- Trentin R. (1995) “Gli atteggiamenti sociali”, in L. Arcuri (a cura di) Manuale di psicologia sociale. Bologna: Il Mulino. (cap. 7)
- Smith, E. R., & Mackie, D. M. (2004). Psicologia sociale (seconda edizione). Bologna: Zanichelli. (cap. 7 e 8)
Brown, R. (2005). Psicologia sociale dei gruppi. Bologna: Il Mulino. (capitolo 4)
- Fazio, R. H., & Olson, M. A. (2014). The MODE model: Attitude-behavior processes as a function of motivation and opportunity. In J. W. Sherman, B. Gawronski, & Y. Trope (Eds.), Dual process theories of the social mind (pp. 155-171). New York: Guilford Press
- Gawronski, B., & Bodenhausen, G. V. (2006). Associative and propositional processes in evaluation: An integrative review of implicit and explicit attitude change. Psychological Bulletin, 132, 692-731
- Kruglanski, A. W., Thompson, E. P. (1999). Persuasion by a single route: A view from the unimodel. Psychological Inquiry, 10, 83-109

Verifica dell'apprendimento

***Psicologia dei processi dell'apprendimento***
Esame scritto con domande aperte.

***Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni***
Esame orale sui testi indicati nel programma del corso concernenti i contenuti trattati a lezione.

Risultati attesi

***Psicologia dei processi di apprendimento + Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni***
Conoscenza e comprensione - Avanzate conoscenze dei modelli teorici elaborati dalle due discipline, con riferimento anche ai contributi delle neuroscienze per i processi di apprendimento e ai contributi della ricerca sugli stereotipi, sui loro aspetti evolutivi e sulle strutture di conoscenza in relazione agli atteggiamenti;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Saper applicare alla ricerca e alla prassi i modelli teorici elaborati dalle due discipline. Essere in grado di utilizzare i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa in funzione delle situazioni problematiche in ambito educativo. Essere in grado di utilizzare, oltre alle scale di atteggiamento, strumenti impliciti ed espliciti per la misurazione del pregiudizio.
Autonomia di giudizio - Saper confrontare fra loro modelli interpretativi delle scienze psicologiche e della psicologia sociale; saper interpretare pratiche e problematiche psicologiche anche alla luce dei risultati della ricerca nazionale e internazionale in relazione ai contenuti trattati nei due corsi.
Abilità comunicative - Esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere discussioni in merito agli argomenti trattati; entrare in relazione con soggetti in situazione educativa con le loro figure di riferimento per creare sinergia e alleanza formativa, anche in situazioni di comunicazione interculturale; condurre colloqui e interviste; comunicare e lavorare in team.
Capacità di apprendimento - Capacità di accesso a fonti informative plurime e a qualificate banche-dati della ricerca accademica. Capacità di riflettere sulle proprie prestazioni professionali e di autovalutare le proprie conoscenze e competenze in ordine allo stato dell'arte e ai propri obiettivi. Provvedere autonomamente al proprio aggiornamento per migliorare le proprie conoscenze e abilità professionali.