Nuova ricerca

Francesco LEALI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Progettazione Orientata al Total Quality Management

Ingegneria meccanica (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base inerenti alla statistica per il controllo della qualità e il miglioramento di processo.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

La prima parte dell’insegnamento introduce la filosofia e i concetti fondamentali del miglioramento della qualità e discute il processo DMAIC. La seconda parte descrive alcuni metodi statistici utili per il miglioramento della qualità, come la statistica descrittiva e il campionamento. La terza parte tratta i metodi basilari del controllo statistico di processo e dell’analisi della capacità di processo. L’ultima parte riguarda l’applicazione della progettazione degli esperimenti al miglioramento di processo, presentando argomenti quali, ad esempio, l’analisi fattoriale.

Metodi didattici

Nel rispetto delle disposizioni ministeriali vigenti in materia, l’insegnamento verrà erogato in presenza. Potranno essere previste parti sia in modalità blended che streaming con registrazione. La frequenza all'insegnamento e la partecipazione attiva alle lezioni è fortemente consigliata, ancorché non obbligatoria. Le strategie didattiche utilizzate sono principalmente di tipo espositive (la classica lezione frontale in cui saranno presentati gli argomenti teorici) affiancate dalla risoluzione di esercizi più o meno complessi. L'insegnamento è erogato in lingua italiana. Parte del materiale didattico consigliato potrebbe essere unicamente in lingua inglese.

Testi di riferimento

Montgomery, D.C. (2019). Introduction to Statistical Quality Control. John Wiley & Sons, Hoboken, NJ. ISBN: 978-1119657118.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta costituita da 1 o 2 esercizi, simili a quelli visti a lezione, e da 6 quesiti che possono essere brevi esercizi o composizioni di tipo teorico. La durata dell’esame è di 120 minuti.

Risultati attesi

"Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative alla statistica per il controllo della qualità e il miglioramento di processo.
Competenze
Lo studente acquisirà strumenti metodologici di tipo statistico che lo guideranno nel risolvere problematiche inerenti al controllo della qualità e al miglioramento di processo.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di individuare e discernere quali strumenti statistici applicare nelle diverse condizioni operative nell’ambito del controllo della qualità e del miglioramento di processo.
Capacità comunicative
Lo studente avrà acquisito il lessico specifico inerente alla statistica per il controllo della qualità e il miglioramento di processo. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, anche attraverso la risoluzione di problemi numerici, i principali contenuti del corso, facendo anche uso di strumenti di uso comune nel settore, quali tabelle, schemi e diagrammi.
Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di statistica per il controllo della qualità e il miglioramento di processo, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione."