Nuova ricerca

DOLORES ROLLO

Docente Interateneo
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Laboratorio di deontologia

Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di conoscenze avanzate sul codice deontologico dello psicologo e alle competenze applicative che ne derivano.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Programma del corso

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principi deontologici della professione (1 CFU) e insegnare ad affrontare i casi clinici dal punto di vista deontologico (1CFU).

Metodi didattici

Le lezioni saranno sia in presenza con didattica frontale (70%) che online (lezioni asincrone, 30%). La frequenza alle lezioni è facoltativa. Le lezioni prevederanno sia l'esposizione dei contenuti sia la loro discussione attiva nei termini di applicazioni a situazioni reali. Il corso si avvale anche di aule virtuali sincrone, dove si discutono avvenimenti reali alla luce delle teorie presentate. L'insegnamento viene proposto in lingua italiana

Testi di riferimento

G. Gulotta, E. Calvi e E. Leardini Il nuovo codice deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo con decisioni ordinaristiche e di giurisprudenza ordinaria, Giuffrè Editore, 2018.

Verifica dell'apprendimento

L’esame orale - che si terrà posteriormente alla fine delle lezioni - consisterà in un colloquio, vertente sulle tematiche affrontate nel corso e della durata di circa 15/20 minuti. Il candidato dovrà dar prova di padroneggiare gli articoli del codice deontologico dimostrando di saperli inserire nel contesto generale di riferimento.

Gli esami orali si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la Piattaforma EsseTre.

Gli indicatori di valutazione della prova sono:

- Capacità di esporre le conoscenze (20 %)

- Capacità di collegare le conoscenze (20 %);

- Padronanza del linguaggio giuridico (20 %);

- Capacità di discutere gli argomenti (20 %)

- Capacità di approfondire gli argomenti (20 %).

Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle basi etiche della professione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per spiegare casi deontologicamente problematici di cui trovare la soluzione.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi deontologici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente i nodi critici riferiti alla deontologia della professione di psicologo.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti aggiornamenti del codice deontologico e le questioni etiche attuali.