Nuova ricerca

Daniela MECUGNI

Professore Associato
Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE

Insegnamento: Scienze umane e psicopedagogiche

Ostetricia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo generale la comprensione delle tappe legislative e concettuali caratterizzanti l’evoluzione della professione infermieristica ed ostetrica in Italia con particolare riferimento agli elementi fondanti dell’esercizio professionale, nonché le conoscenze dei principi etico-deontologici. A partire da queste conoscenze si approfondirà l'evoluzione storica, culturale, sociale e formativa dell’Ostetrico/a, analizzando il passaggio da un'assistenza di tipo pratico-empirica ad una assistenza basata sulle evidenze scientifiche. Si trasmetteranno le conoscenze teoriche relative al concetto di sessualità e all'identità della donna attraverso le diverse tappe biologiche e fasi evolutive del ciclo vitale

Prerequisiti

Possedere adeguate competenze culturali proprie del livello di istruzione superiore

Programma del corso

PSICOLOGIA GENERALE ( 1CFU)
-Elementi conoscitivi di base delle funzioni psicologiche quali pensiero, emozioni, motivazioni e correlati comportamentali. (5 ore )
-Particolare attenzione sarà posta al ruolo della comunicazione nel processo di cura. (2 ore)
-Sessualità umana, identità e funzione sessuale lungo il ciclo vitale della donna .(3 ore )
PSICOLOGIA CLINICA( 1CFU)
-Il ruolo dell’ostetrica in ambito clinico: conoscenze psicologiche di base sulle stategie volte a gestire la relazione nel processo di cura, secondo la prospettiva biopsicosociale.(3 ore)
-Il ruolo dell'ostetrica nelle diverse fasi evolutive legate al ciclo vitale. (2 ore )
-La gravidanza, parto e post parto: implicazioni psicologiche (2 ore )
-La nascita: il legame di attaccamento e la funzione genitoriale Gravidanza a rischio, emergenze\urgenze, morte endouterina fetale: aspetti psicologici relazionali e comunicativi (3 ore )
SCIENZE INF.OST.GIN : ASPETTI DEONTOLOGICI DELLA PROFESSIONE (1CFU):
Evoluzione della professione ostetrica:
• L’ostetrica dall’antichità alla modernità : da un'assistenza di tipo pratico-empirica, prettamente al femminile, ad una assistenza strutturata ed organizzata basata su evidenze scientifiche. (4 ore )
• L’evoluzione della formazione di base e post base con riferimenti legislativi (2 ore )
• L’esercizio della professione dell’Ostetrica ( Profilo Professionale e Codice Deontologico) (4 ore)
ASPETTI DEONTOLOGICI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA (1CFU):
La scansione dei contenuti per ore è da intendere come puramente indicativa. Essa può subire modifiche bel corso dell’insegnamento alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse.
- Evoluzione della professione infermieristica: riferimenti legislativi nella formazione di base e post base. L’esercizio professionale dell’infermiere: campo proprio di attività e di responsabilità dell’infermiere nell’esercizio professionale (profilo professionale, codice deontologico e ordinamento didattico). La riforma dei percorsi universitari introdotta dal D.M. 270/04 e DI 19 febbraio 2009 – (3 ore).
- La Legge 22 dicembre 2017, n. 219 - Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Il Codice deontologico della Professione infermieristica – (2 ore).
- La dimensione etica dell’agire professionale: il modello etico di T.L. Beauchamp e J.F. Childress. I principi morali ed etici della professione infermieristica. La presa di decisione etica da parte degli infermieri: advocacy, competenza/responsabilita’, cooperazione, caring) – (1 ora).
- L’assistenza infermieristica: riflessioni dalla letteratura internazionale. Gli elementi fondamentali della disciplina Infermieristica: oggetto di studio, scopo e metodo. Le teorie e i modelli che guidano l’assistenza infermieristica – (2 ore).
- Il significato di caring per gli infermieri come processo di rafforzamento dell’identità dell’infermiere. La tutela della dignità nella relazione di cura: la responsabilità infermieristica. Il metodo disciplinare: il processo di assistenza infermieristica- (2 ore).

Metodi didattici

L’insegnamento si svolge in presenza ed è erogato in lingua italiana. E’ strutturato in lezioni frontali con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in power point) e utilizzo di filmografia con discussione di casi clinici a gruppo d’aula. La frequenza è obbligatoria, come da regolamento didattico del CdS per il 75% delle lezioni. La rilevazione delle presenze viene attuata tramite firma su modulo cartaceo o altri metodi che verranno eventualmente messi a disposizione dall’Ateneo (es. rilevazione presenze tramite App).

Testi di riferimento

•Dispense, diapositive, appunti e normativa di riferimento forniti dai docenti
•Paolo Carlo Motta. Introduzione alle scienze infermieristiche, Carocci Faber Edizioni, Roma, 2016

Verifica dell'apprendimento

L’esame di profitto, che si terrà posteriormente alla fine delle lezioni, si svolgerà secondo il calendario degli appelli di esami. La modalità di verifica dell’apprendimento sarà diversa tra gli insegnamenti:
Aspetti deontologici della professione infermieristica
Consisterà in un esame scritto della durata massima di 60 minuti.
Gli esami scritti si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la Piattaforma EsseTre.
La prova scritta consiste in un test che si compone di 16 domande a scelta multipla, ciascuna delle quali presenta quattro opzioni di risposta, una sola delle quali è corretta. Qualora le risposte corrette siano più di una, ciò viene specificato al termine della domanda. Vengono attribuiti 2 punti per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta errata o mancante. Per superare la prova è necessario rispondere positivamente ad un minimo di 9 domande (che corrisponde a 18/30) mentre la lode è attribuita a coloro che rispondono positivamente a tutte le domande.
Scienze INF.OST.GIN : aspetti deontologici della professione
Consisterà in un esame orale della durata di circa 20 minuti a studente.
Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la Piattaforma EsseTre.
Per la determinazione del voto finale , espresso in trentesimi, verrà valutata la corretta comprensione, la chiara esposizione dell’argomento, la capacità di sintesi e la terminologia adeguata.
Psicologia generale e psicologia clinica: La modalità di esame verrà comunicata dal docente al termine delle lezioni frontali. L’esame potrà essere scritto, domande aperte della durata massima di 60 minuti, o orale , colloquio individuale della durata di circa 15 minuti.

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti dei 4 insegnamenti

Risultati attesi

1) Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà le conoscenze sull’evoluzione professionale, l’architettura formativa della formazione di base e post base dell’ostetrico/a e dell’infermiere, principi e norme etico - deontologiche, il significato del concetto di sessualità e di identità della donna attraverso le diverse tappe biologiche, gli aspetti psicologici e comunicativi per la gestione della relazione nel processo di cura .

2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Lo studente sarà in grado di descrivere le norme che regolamentano l’esercizio della professione ostetrico/a e infermieristica, compiere simulazioni fra i comportamenti e le problematiche sessuali nelle diverse tappe della vita della donna.

3) Autonomia di giudizio:
Lo studente sarà in grado di distinguere il contributo assistenziale della professione infermieristica da quello della professione ostetrica (individuando le differenze e peculiarità fra le figure professionali) e riconoscere la sofferenza psicologica legate alla gravidanza.

4) Abilità comunicative
Lo studente potrà utilizzare idonea modalità di interazione nei confronti diversi professionisti sanitari, nel rispetto delle specifiche competenze, con cui si troveranno ad interagire, raggiungendo competenze comunicativo - relazionali nelle situazioni di sofferenza psicologica legate alle gravidanze con complicanze materno-fetale
5) Capacità di apprendimento
Lo studente inizierà ad acquisire le capacità di autovalutazione delle proprie competenze raggiunte (cognitive e relazionali)
e dei bisogni formativi.