Nuova ricerca

Daniela MECUGNI

Professore Associato
Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE

Insegnamento: Digital Education per le professioni sanitarie

Digital education (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

- Conoscere le tappe legislative e concettuali caratterizzanti l’evoluzione della formazione e l’esercizio delle professioni sanitarie.
- Favorire l’acquisizione di competenze di tipo progettuale e operativo nella realizzazione di interventi formativi con particolare attenzione alle metodologie didattiche nell’ambito delle attività professionalizzanti per la formazione di base, complementare e permanente.

Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

La scansione dei contenuti per CFU è da intendere come puramente indicativa. Essa può subire modifiche bel corso dell’insegnamento alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse.
1 CFU (pari a 2 ore di lezioni in presenza e a 6 ore di videolezioni preregistrate)
- Evoluzione della formazione e dell’esercizio delle professioni sanitarie; riferimenti legislativi e sviluppo di competenze nella formazione di base; il Processo di Bologna, il D.I. 19 febbraio 2009 con riferimento al sistema di descrittori adottato in sede europea (Descrittori di Dublino); la progettazione di un Corso di studi in ambito accademico; Il progetto “Tuning Educational Structures in Europe”: i risultati di apprendimento attesi (learning outcomes) e le competenze (competences) nei programmi di studio.
1 CFU (pari a 4 ore di lezioni in presenza, a 4 ore di videolezioni preregistrate e a 3 ore di attività interattive)
- L’architettura delle attività formative nella formazione di base e post - base: la progettazione delle attività didattiche in relazione al ciclo dell’apprendimento; le attività di laboratorio professionali e il tirocinio; ruolo e funzioni del tutor nella formazione di base e post base.

1 CFU (pari a 2 ore di lezioni in presenza e a 6 ore di videolezioni preregistrate)
- L’apprendimento clinico in ambito professionale: i fattori che influenzano gli esiti di apprendimento degli studenti in base agli studi prodotti a livello nazionale ed internazionale; le caratteristiche della valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento; l’apprendimento riflessivo e le strategie per favorire la pratica riflessiva e l’utilizzo della simulazione nella formazione in ambito sanitario.

1 CFU (pari a 2 ore di lezioni in presenza e a 2 ore di attività interattive)
- La formazione permanente nelle organizzazioni sanitarie: la progettazione di un intervento formativo a partire dall’analisi del contesto e dei professionisti sanitari; i fattori che determinano e sostengono il cambiamento dei comportamenti professionali.

1 CFU (pari a 4 ore di videolezioni preregistrate e a 1 ora di attività interattive)
- La valutazione dell’efficacia di un intervento formativo. Il modello di Kirkpatrik.

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità blended e in lingua italiana. Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).
Le lezioni in presenza (DE, 10 ore) sono erogate in un ambiente di videoconferenza che consente la partecipazione attiva degli studenti. Nella pagina dedicata su dolly.blended.unimore.it sono disponibili videolezioni preregistrate di durata inferiore ai 30 minuti e materiali di studio (DE, 20 ore).
Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (aule virtuali) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo (10 ore).
La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.

Testi di riferimento

Testi di Riferimento
- Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. “Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie” – II edizione, EdiSES, Napoli 2014. ISBN 9788879598477.
Oppure
- Sasso L., Lotti A., Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie - Carocci Faber, 2003
10^ edizione, 2015 ISBN: 9788874660186.

Bibliografia di approfondimento
- Fraccaroli F. Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna, 2007.
- Mortari L. Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione. Carocci Editore, Roma 2007.

Verifica dell'apprendimento

L’esame scritto - che si terrà posteriormente alla fine delle lezioni – sarà della durata massima di 60 minuti.

Gli esami scritti si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/essa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la Piattaforma EsseTre.
La prova scritta consiste in un test che si compone di 17 domande così strutturate:
- 3 brevi domande aperte; saranno attribuiti 3 punti per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta errata o mancante.
- 14 domande a scelta multipla, ciascuna delle quali presenta quattro opzioni di risposta, una sola delle quali è corretta.
Qualora le risposte corrette siano più di una, ciò viene specificato al termine della domanda. Sarà attribuito 1.5 punti per ogni risposta corretta e 0 punti per risposta errata o mancante.

Gli indicatori di valutazione della prova sono:
- Capacità di utilizzare le conoscenze (30%)
- Capacità di collegare le conoscenze (40%)
- Comprensione del linguaggio sanitario (30%)
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 mentre la lode è attribuita a coloro che rispondono positivamente a tutte le domande.
Gli esami potranno essere svoti in presenza oppure a distanza in base all’evoluzione della situazione Covid 19.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di:
- Conoscere l’architettura formativa della formazione delle professioni sanitarie.
- Delineare le funzioni tutoriali nella formazione di base e post base in ambito sanitario.
- Identificare le caratteristiche dell’apprendimento clinico.
- Conoscere le tecniche di simulazione nel percorso di studio degli studenti delle professioni sanitarie

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di:
- Descrivere il percorso di formazione universitario di base e post base delle professioni sanitarie.
- Descrivere gli elementi che costituiscono le fasi progettuali di un corso di studi in ambito sanitario.
- Individuare quali sono gli elementi che caratterizzano l’apprendimento riflessivo e indicare gli strumenti che favoriscono la pratica riflessiva.
- Realizzare interventi formativi con particolare attenzione alle metodologie didattiche nell’ambito delle attività professionalizzanti per la formazione di base, post base e permanente.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di distinguere i bisogni di formazione che provengono dai diversi professionisti sanitari.
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno essere in grado di utilizzare modalità comunicazione ed interazione idonee in base ai diversi professionisti sanitari con cui si troveranno ad interagire.
5. Capacità di apprendimento
Gli studenti avranno acquisito gli strumenti metodologici per poter provvedere autonomamente al proprio aggiornamento continuo.