Nuova ricerca

SONIA ABRIANI

Docente a contratto
Dip. Medico, Chirurgico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico e di Medicina Rigenerativa - sede CdL Fisioterapia, Padiglione Spallanzani, Viale Umberto I n. 50, Reggio Emilia

Insegnamento: Tirocinio 2 anno

Fisioterapia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di accompagnare lo studente nella sperimentazione pratica delle conoscenze apprese durante le lezioni teoriche con l’obiettivo principale di imparare a valutare e riconoscere i segni delle patologie presentate a lezione, grazie alla guida costante del tutor clinico e didattico che facilitano l’apprendimento attraverso l’esperienza e guidano lo studente al consolidamento delle competenze.
Nello specifico lo studente dovrà essere in grado di:
Saper raccogliere i dati significativi di maggior interesse riabilitativo riguardo il paziente, riconoscere i principali deficit neurologici e neuropsicologici nel paziente adulto sapendo raccogliere i dati significativi
Saper osservare e valutare i segni della patologia nel soggetto con problematica ortopedica e respiratoria individuando i problemi principali;
Identificare i segni che caratterizzano le diverse forme cliniche in età infantile e organizzare il contesto per una osservazione - valutazione.
Saper applicare e scegliere le adeguate modalità di valutazione del paziente per la tipologia di paziente incontrato relativamente alle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni.
Saper formulare coerenti obiettivi riabilitativi a breve, medio e lungo termine in relazione alla valutazione effettuata, utilizzando ed esplicitando il ragionamento clinico
Saper formulare ipotesi di trattamento e effettuare con la guida del tutor proposte di attività/esercizi terapeutici individuati attraverso il ragionamento clinico.
Saper utilizzare un linguaggio appropriato a seconda dei contesti e adattando la comunicazione in base all’interlocutore.
Saper utilizzare schede, cartelle o scale di valutazione scegliendo tra quelle più idonee e confrontando quelle in uso nei distretti di tirocinio.
Conoscere le principali ortesi in uso nel trattamento dell'arto inferiore nelle patologie neurologiche dell'adulto e dell'infanzia, le caratteristiche peculiari e le indicazioni all'utilizzo.
Saper rilevare le risposte e le modificazioni durante e alla fine del trattamento
Saper comunicare, con l’aiuto della guida, le informazioni riguardo al paziente e la descrizione di segni della patologia, obiettivi individuati in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente accurato, adattando la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto delle differenze.

Prerequisiti

Frequenza obbligatoria alle lezioni dei due semestri.
Comprendere e comunicare in lingua italiana, lingua nella quale è tenuto il corso

Programma del corso

Il corso consiste in 16 CFU, per un totale di 400 ore di tirocinio, articolate nei seguenti contenuti:
Tirocinio pratico nelle aree ortopedica, neurologica, cardio-respiratoria e della neuropsichiatria infantile. Il tirocinio è svolto in strutture convenzionate allo scopo, di ambito pubblico e privato convenzionato.
Tutorati clinici e briefing in preparazione/durante il tirocinio nelle varie aree.
Tirocinio in laboratorio (con tutor didattico) alternato e coordinato al tirocinio in clinica (con tutor clinico) volto a maturare competenze nella osservazione e valutazione dei segni della patologia nel paziente neurologico, con la guida del tutor didattico.

Metodi didattici

Per ogni periodo di tirocinio viene predisposto un progetto formativo con annesso contratto di apprendimento in tirocinio, che contiene gli obiettivi di apprendimento ascrivibili ad uno o più descrittori di Dublino, in base alla tipologia di esperienza, all'anno di corso e alle necessità di apprendimento dello studente. Nel percorso formativo di tirocinio del 2° anno di corso tutti gli studenti dovranno dimostrare abilità ascrivibili a tutti i descrittori di Dublino.
Per ogni tirocinio lo studente viene affiancato da una guida di tirocinio che sostiene e guida l’apprendimento delle competenze in relazione agli obiettivi descritti nel contratto di tirocinio. Il tutor clinico lavora in connessione col tutor didattico.
Una valutazione formativa avviene attraverso una valutazione qualitativa riportata dalla guida di tirocinio, accompagnata dall’autovalutazione iniziale ed autovalutazione in itinere dello studente per ogni obiettivo incluso nel contratto di apprendimento. Lo studente è chiamato a chiedere il feedback del proprio tutor clinico rispetto alla autovalutazione intermedia effettuata.

Testi di riferimento

Kisner &Colby,2002,"L'esercizio Terapeutico" ed PICCIN
A.Ferrari, G.Cioni,2010,"The spastic form of cerebral palsy, ed. Springer
ICF
Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
OMS Organizzazione Mondiale della Sanità

Verifica dell'apprendimento

La valutazione formativa di ogni periodo di tirocinio avviene in clinica, attraverso l'osservazione dell'operato dello studente: ogni obiettivo viene valutato secondo scala Likert a 4 punti. La valutazione formativa globale di ogni periodo di tirocinio è espressa in termini qualitativi ed è data dalla trasposizione dei valori estratti dalla scala Likert in trentesimi. Inoltre, alla valutazione contribuiscono alcuni elaborati scritti che attestano l'apprendimento avvenuto. Al termine del tirocinio ortopedico e di area infantile sono richiesti degli elaborati sui casi clinici seguiti. Gli elaborati devono essere prodotti con cura e attenzione. Alla valutazione finale concorrono i risultati di una prova a risposta multipla in 30esimi sul riconoscimento dei segni della patologia neurologica effettuata al termine dei tutorati.
E' previsto inoltre un esame annuale di tirocinio che si divide in una parte pratica all’interno della sede di tirocinio su un paziente reale e in una parte teorica attraverso un colloquio orale, questo esame certificativo è propedeutico al passaggio all'anno successivo. In questo esame gli studenti devono dimostrare: a) conoscenza e comprensione di principi teorici alla base del sapere professionale; b) capacità di applicare conoscenza e comprensione ad una situazione clinica simulata; c) abilità comunicative d) capacità di apprendimento e) autonomia di giudizio.
Il voto finale dell'insegnamento di Tirocinio 2 anno tiene conto di tutte le valutazioni ricevute nel corso dell'insegnamento.

Risultati attesi

Conoscere le patologie neurologiche, ortopediche, reumatologiche, cardio-respiratorie tipiche del paziente adulto e del paziente in età evolutiva.
Raccogliere, analizzare e interpretare i dati significativi di interesse riabilitativo del paziente.
Comprendere i meccanismi di azione delle patologie e il danno per le patologie ortopediche e reumatologiche.
Conoscere i meccanismi di azione del danno neurologico con i conseguenti deficit motori o cognitivi e i deficit neuropsicologici correlati e le implicazioni sulle abilità/funzioni del paziente.
Riconoscere i segni tipici delle patologie ed essere in grado valutare i deficit o i segni della patologia utilizzando e scegliendo gli adeguati strumenti per condurre le procedure di osservazione e valutazione fisioterapica.
Conoscere i principi dei trattamenti riabilitativi utilizzabili per ridurre o compensare il danno e i deficit connessi alle patologie studiate.
Identificare i segni che caratterizzano le diverse forme cliniche in età infantile e organizzare il contesto per una osservazione - valutazione.
Individuare i problemi principali del paziente, di formulare ipotesi di trattamento e di realizzare un trattamento sotto la guida di un professionista esperto.
Conoscere e comprendere il meccanismo di azione delle principali ortesi in uso nel trattamento dell'arto inferiore e dell'assetto posturale nelle patologie neurologiche dell'adulto e dell'infanzia, conoscere le loro caratteristiche peculiari e le indicazioni all'utilizzo.